Volkswagen, nuovo motore rivoluzionario? Avrà delle componenti uniche che lo renderanno un punto di riferimento

La Volkswagen va a caccia del riscatto dopo anni difficili, ed è così che è all’opera su un motore molto curioso. Ecco i particolari.

Quando si vive un periodo di crisi, ci sono solamente due possibilità, ovvero affondare ed accettare il proprio destino o provare a cambiare le carte in tavola. La Volkswagen pare aver scelto questa seconda alternativa, e sta lavorando ad un progetto molto interessante. Prima di tutto, ricordiamo che molto presto, infatti, debutterà la nuova T-Roc, che rappresenterà anche l’avvento della prima auto Full Hybrid della storia della casa di Wolfsburg.

Volkswagen motore rivoluzionario
Volkswagen logo (ANSA) – Renaultnews.it

Ebbene, proprio su questo modello al Volkswagen porterà all’opera un sistema di distribuzione mai visto, rivoluzionando il proprio motore. La notizia è stata approfondita sul sito web “Autoeveryeye.it“, dopo una vera e propria fuga di indiscrezioni che si è scatenata in questi ultimi giorni. Secondo quello che è emerso, saremmo davanti ad una vera e propria rivoluzione per il mercato delle quattro ruote, ed è bene andare a verificare quanto ci sia di vero in questa nuova soluzione.

Volkswagen, tutto sul motore che fa già paura ai rivali

Secondo le voci recenti, il nuovo motore Volkswagen non avrebbe la cinghia, ma neanche la catena di distribuzione. Su nessun’auto al mondo è mai stata introdotta una soluzione simile, che andrebbe così a cancellare ogni tipologia di problema relativa al sistema di distribuzione, che tanto ha fatto penare i clienti di Stellantis con il discusso motore 1.2 PureTech, così come gli 1.5 BlueHDi che sono finiti nell’occhio del ciclone in questi mesi.

Volkswagen rivoluzione ora cambia tutto
Volkswagen rivoluzione i particolari (ANSA) – Renaultnews.it

Ma, se tutto ciò venisse confermato, come lavorerebbe questo motore rivoluzionario? L’albero motore sarebbe usato per muovere gli alberi a camme e le valvole, salutando una volta per tutte catene e cinghie. Alcuni media tedeschi hanno parlato del nuovo brevetto, in base al quale è trapelato anche un enorme abbassamento dei costi di manutenzione tramite la rivoluzionaria soluzione approntata a Wolfsburg.

Per il momento, non è stato chiarito se si tratti di un motore a gasolio o a benzina, così come non è nota la sua architettura in termini di cilindri. La Volkswagen andrà comunque ad eliminare catene e cinghie rimpiazzandole con ingranaggi cilindri, per un’efficacia ben maggiore nel movimento degli alberi. Lo scopo è quello di garantire maggiore affidabilità e di eliminare gli interventi di manutenzione, in modo da far colpo sulla clientela e tornare a fare numeri di vendite importanti.

Gestione cookie