La Tesla è nata nel 2003 ed ha sempre puntato sulle auto elettriche, ma oggi vi parleremo di un progetto che non ha precedenti.
Era il 2003 quando Elon Musk ed un manipolo di collaboratori fondarono la Tesla, leader mondiale nella vendita di auto elettriche, che ha portato sul mercato innovazioni mai viste in precedenza. L’azienda con sede in Texas ha prodotto ottimi risultati negli ultimi anni, ma dal 2024 sembra iniziata una flessione, culminata nelle gravi perdite di questi ultimi mesi, legate alle posizioni politiche del CEO e fondatore di sostegno a Donald Trump negli USA.
La gamma è composta da quattro modelli più il Cybertruck, ed oggi vi parleremo di una versione mai vista prima ed inedita sotto i punti di vista della velocissima Model S, una sorta di supercar ad emissioni zero, che nella sua versione Plaid tocca la velocità massima di 322 km/h. Tuttavia, un esperto ha deciso di prendere una Tesla Model S e di trasformarla in un’auto spinta da un motore a gasolio, un vero e proprio sacrilegio per Musk, ma che ha sicuramente attirato la curiosità del mondo del web. Scopriamo i particolari del progetto.
Per entrare nei dettagli, partiamo dal dirvi che il protagonista di questa vicenda è Matt Mikka, uno youtuber che è noto come Warped Perception, che ha preso la sua Tesla Model S aggiungendo ad essa un motore a gasolio turbo, e lo ha fatto per una ragione molto precisa. Esso ha una potenza massima di 25 cavalli con 55 Nm di coppia, ed è connesso ad un generatore elettrico da 15 kw, che si occupa di alimentare la batteria della Model S, che possiede una capacità massima di 85 kWh. Il motore diesel turbo viene utilizzato con l’obiettivo di aumentare l’autonomia della parte elettrica.
In sostanza, utilizza il motore diesel con l’obiettivo di percorrere più chilometri possibili con una sola carica, e Mikka ha poi deciso di testare la vettura direttamente in pista. La Tesla Model S diesel ha toccato la velocità massima di 250 km/h utilizzando 4 galloni di gasolio in 640 km.
Secondo l’autore, il progetto non ha alcuno scopo dal punto di vista commerciale, il che significa che il modello che ha creato non verrà mai venduto, ma è sicuramente una soluzione interessante. Chissà che le aziende di auto elettriche non possano provare a prenderne spunto per il futuro.
I numeri del principali costruttori di auto teutonici non sono più positivi come un tempo.…
La Cina continua a far parlare di sé in campo automotive, ed oggi vi parleremo…
La potenza di un motore termico piace e i vertici di Toyota lo hanno capito.…
Presentato ufficialmente un SUV full electric nato dalla partnership tra marchi europei e cinesi. Ecco…
Frenata per il rinnovo delle linee di un modello di punta della gamma. Lo stabilimento…
Se vuoi acquistare l'unica FIAT ancora disponibile con il motore a gasolio, non puoi farti…