Tesla, i nuovi prezzi crollano grazie ai nuovi incentivi. Non è mai costata così poco, ha un prezzo incredibile.
Gli incentivi statali sono sicuramente fondamentali per la diffusione delle automobili elettriche. I modelli a zero emissioni hanno infatti costi di produzione superiori a quelli delle auto a motore tradizionale, e questo si riversa poi anche sui listini e sulle tasche dei potenziali clienti. Il contributo statale è fondamentale per garantire uno sconto sul prezzo d’acquisto e per rendere questi veicoli accessibili alla più larga fetta di pubblico possibile.
I modelli Tesla sono certamente diventati un emblema per quanto riguarda le automobili elettriche. L’azienda di Elon Musk è stata tra i primi a puntare su questa tecnologia e a volere investire in un futuro a zero emissioni (un’utopia, all’epoca) rivelandosi un apri-pista per la diffusione delle automobili a batteria.
I modelli Tesla, però, come detto sono piuttosto costosi, sia per i generali costi produttutivi maggiori dell’elettrico, ma anche per le tecnologie all’avanguardia e la grande qualità riposta nelle realizzazioni delle proprie auto da parte del colosso statunitense. Da tempo, Tesla ha attuato (non senza polemiche) una netta riduzione dei costi dei propri modelli per renderli più accessibili alla propria clientela (e contrastare le difficoltà avute con la pandemia e l’avanzata di numerose rivali che in questi anni si sono affacciate sul mercato). Adesso, con gli incentivi i modelli della casa sono acquistabili ad un prezzo ancora inferiore.
In Italia, la polemica sugli incentivi statali e sul sostegno del governo all’industria automobilistica continua a tenere banco (basta vedere le recenti discussioni che hanno visto coinvolta Stellantis). Il governo ha confermato anche per quest’anno gli incentivi per le auto elettriche, che sono però andati a ruba e terminati in poche ore e sono da molti stati ritenuti insufficienti.
Ben diversa la situazione, per esempio, in Spagna, dove grazie al piano ideato dal governo è possibile, rottamando un veicolo vecchio, ottenere ben 7.000 euro di sconto sui modelli elettrici. I prezzi delle automobili Tesla in terra iberica è davvero incredibile: per una Model Y bastano appena 29.900 euro, per la Model 3 Highland addirittura 25.490 euro. Oltre 10 mila euro in meno dei prezzi che si trovano nel nostro paese (altri 3.000 euro di sconto sono messi a disposizione da Tesla). La differenza è davvero significativa. Gli aiuti disponibili in Italia sono davvero sufficienti a sostenere l’industria del nostro paese?
Grande novità in F1, con Binotto che ha preso una decisione per il futuro della…
L'EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e…
La notizia lascia tutti stupiti. L'ufficialità parla chiaro. Ecco cosa sta succedendo in Italia. E'…
L'annuncio ufficiale di Stellantis era atteso da tempo. La rinascita passerà per uno storico stabilimento…
La Opel abbatte i prezzi per uno dei suoi modelli migliori, con la Corsa che…
Quanto guadagna un operaio in Stellantis, tra stipendi base, aumenti contrattuali e premi aziendali. Un'analisi…