Svolta imminente in Formula 1, rinnovo saltato: torna alla Mercedes

Sembra certo e invece potrebbe saltare il rinnovo del pilota in Formula 1. Potrebbe prospettarsi per lui un ritorno alla Mercedes

Il Mondiale di Formula 1 è ormai avviato verso la sua fase conclusiva. A differenza delle ultime due edizioni quando già a settembre i verdetti erano stati sanciti con la vittoria di Verstappen nella classifica piloti e di quella della Red Bull nella graduatoria costruttori, stavolta è ancora tutto in bilico.

Valtteri Bottas pilota Formula 1
Svolta imminente in Formula 1, rinnovo saltato: torna alla Mercedes – renaultnews.it

Nonostante non vinca una gara da metà giugno, Verstappen è comunque molto vicino al poker iridato con 57 punti di vantaggio di Norris quando mancano 5 GP e due Sprint Race per completare la stagione. Decisamente più intricata la situazione nella graduatoria costruttori con la McLaren avanti di 40 lunghezze sulla Red Bull e di 44 su una Ferrari che, dopo la doppietta di Austin, non nasconde le proprie ambizioni di rimonta.

Chi è rimasto mestamente a zero punti in classifica è invece un veterano della Formula 1, abituato fino a tre anni fa a stazionare nelle posizioni di vertice e a vincere anche qualche Gran Premio con quella che era all’epoca la monoposto più forte in griglia di partenza.

Rinnovo in bilico in Formula 1, possibile ritorno alla Mercedes ?

Staziona ormai stabilmente nelle retrovie, Valtteri Bottas con la sua Sauber nero verde. Un’annata da dimenticare per il pilota finlandese che ha ottenuto come miglior piazzamento un decimo posto nel GP di Cina, condividendo lo zero nella casella dei punti conquistati con il compagno di squadra Zhou.

E’ una stagione di transizione per la Sauber come la prossima, l’ultima in F1 prima dell’ormai noto avvicendamento con Audi. A dirigere il team è arrivato Mattia Binotto, nominato chief operating e chief technical officer di Sauber Motorsport Ag. Sarà l’ex Ferrari a scegliere i primi due piloti di Audi in F1.

Valtteri Bottas pilota Formula 1 Sauber
Rinnovo in bilico in Formula 1, possibile ritorno alla Mercedes ? – Renaultnews.it

Uno, in realtà, è già arrivato ovvero Nico Hulkenberg dalla Haas. L’altro potrebbe essere proprio Bottas, il quale potrebbe firmare un altro anno di contratto prima del possibile avvicendamento con un sostituto nel 2026. Ne ha parlato lo stesso pilota finlandese nella conferenza stampa alla vigilia del GP del Messico, rivelando tuttavia di avere anche un’altra proposta da valutare.

Bottas ha confermato che i contatti con Binotto sono frequenti e che ci sono le condizioni di un accordo con la Sauber. Tuttavia, al momento, non ha ancora firmato nulla. Per questo motivo, il pilota finlandese non esclude un’altra ipotesi decisamente inaspettata ovvero il possibile ritorno proprio alla Mercedes con un ruolo da pilota di riserva.

E’ un’opzione che devo considerare – spiega Bottas – anche se la mia priorità rimane quella di essere un pilota titolare.” La decisione arriverà a breve. In Mercedes c’è già Mick Schumacher come pilota di riserva di Russell e Hamilton, ormai prossimo all’addio. Anche il pilota tedesco è stato accostato alla Sauber-Audi ma sembra sfavorito anche in ottica 2026. Al momento, Schumacher è impegnato anche nel WEC con la Alpine.

Gestione cookie