Tenere bassi i consumi non è mai stato così semplice: arriva il SUV dalla Corea del Sud che riscrive le regole della viabilità. È una vettura ibrida a gas GPL, anche acquistarla è davvero conveniente. Prezzi e dettagli della proposta
Quella voce in bilancio spaventa tutti: i consumi sono da sempre l’incubo di chi vive l’auto nel quotidiano e che la utilizza come estensione del proprio corpo. I prezzi di benzina e diesel si saranno pur calmierati nell’ultimo periodo, ma hanno comunque subìto un’impennata drastica rispetto agli anni passati. E questo continua a rappresentare una voce troppo importante per essere sottovalutata da acquirenti e addetti ai lavori.
Proprio per questo, la proposta che arriva dalla Corea del Sud si fa super ghiotta ed interessante. Il nuovo SUV griffato da Kia ha tutti i contorni e l’identikit della rivoluzione. La casa produttrice asiatica si sta facendo portavoce di un movimento che prova ad abbattere in maniera quasi clamorosa i costi del consumo. Come? Mixando la proposta di carburanti e giocando con una motorizzazione innovativa.
Con il debutto della sua nuovissima Niro Tri-Fuel, Kia battezza il suo SUV ibrido a gas GPL. Una soluzione ingegnosa, che abbina le nuove tecnologie con i costi di gestione molto ridotti. Con questa tecnologia, il brand coreano stima una percorrenza media realistica con un valore di 16 km/litro. Non male, considerando che il GPL ha un costo inferiore del 60% in meno rispetto a quello della benzina (0,60 euro/litro contro 1,70 euro/litro).
L’allestimento completo è consultabile sul sito ufficiale di Kia, ma quello che stuzzica di più è la motorizzazione della nuova Niro Tri-Fuel. Il motore è stato convertito da benzina a gas GPL 1.6 (4 cilindri e a iniezione diretta di benzina) ed è abbinato ad un motore elettrico componente il modulo ibrido.
La controparte termica della nuova Kia Niro Tri-Fuel genera 90 CV di potenza e 134 Nm di coppia. La controparte ibrida, poi, mette sul tavolo una potenza e una coppia combinate pari a 126 CV e 265 Nm. Ridotta invece la capacità dalla batteria agli ioni di litio da 240 V che alimenta tutto il sistema (in totale 1,32 kWh).
Quanto costa la nuova Kia Niro Tri-Fuel? Si parte dai 34.450 euro, ma con l’aiuto degli eco-incentivi si può strappare una cifra di saldo. Anche perché la casa coreana studia un possibile prezzo di lancio poco sopra i 26.000 euro, così da dare subito una spallata offensiva a tutto il segmento.
Grande novità in F1, con Binotto che ha preso una decisione per il futuro della…
L'EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e…
La notizia lascia tutti stupiti. L'ufficialità parla chiaro. Ecco cosa sta succedendo in Italia. E'…
L'annuncio ufficiale di Stellantis era atteso da tempo. La rinascita passerà per uno storico stabilimento…
La Opel abbatte i prezzi per uno dei suoi modelli migliori, con la Corsa che…
Quanto guadagna un operaio in Stellantis, tra stipendi base, aumenti contrattuali e premi aziendali. Un'analisi…