Storico+ritorno+nel+motociclismo+italiano%3A+esplode+di+nuovo+la+mania%2C+tutti+impazziti
renaultnewsit
/storico-ritorno-nel-motociclismo-italiano-esplode-di-nuovo-la-mania-tutti-impazziti-537/amp/
Categories: News

Storico ritorno nel motociclismo italiano: esplode di nuovo la mania, tutti impazziti

L’EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e dei suoi appassionati, con un ritorno che segnerà un’epoca come accaduto in passato.

È alle porte l’EICMA 2024 e gli appassionati sono in grande fermento per quanto potranno apprezzare in occasione dell’appuntamento prestigioso legato al mondo dei motori. Fra i vari marchi e brand che cercheranno di distinguersi, presentando le proprie avanguardie e le operazioni più interessanti dal punto di vista meccanico ma anche di design, vi è una nota azienda italiana, ovvero la Moto Guzzi.

Storico ritorno nel motociclismo italiano: esplode di nuovo la mania, tutti impazziti (Moto Guzzi press media) – renaultnews

 

Questa ha pensato a un’operazione e l’ha poi realizzata che parte da un ritorno al passato, tuttavia con delle novità introdotte nel presente che rendono la motocicletta in esame una delle protagoniste assolute della kermesse e probabilmente del mercato. L’azienda con sede a Mandello del Lario ritorna alla V7 Sport, la quale affiancherà la V7 Stone e la V7 Special, già in gamma.

Pur condividendo la base tecnica della V7, a livello tecnologico sono stati compiuti del passi da gigante, a cominciare dall’adeguamento della due ruote alla normativa EURO 5+. Proprio questo passaggio ha comportato l’introduzione ad esempio della piattaforma inerziale a sei assi e dell’acceleratore Ride-by-Wire. Perciò accanto alla modalità di guida su Strada e Pioggia, c’è anche il riding mode Sport, oltre ad ABS e controllo di trazione Cornering. Grandi novità riguardano poi il motore.

Moto Guzzi si presenta con una V7 mai vista prima d’ora: novità e aggiornamenti

Il motore resta il bicilindrico a V trasversale “Small Block” della V7 con raffreddamento ad aria e distribuzione a due valvole. Tuttavia nella versione V7 Sport è presente una maggiore alzata delle valvole e una cassa filtro di un volume maggiore del 27%. Facendo uso di un getto dell’olio rivisitato, il raffreddamento dei pistoni ne ha giovato ed è stato realizzato un nuovo impianto di scarico. La potenza risulta allora superiore: 67,3 CV a 6900 giri/minuto. Il resto è rimasto pressoché invariato, oltre ai nuovo cerchi a razze in lega leggera, che rendono più maneggevole la moto risparmiando 1,8 kg.

Moto Guzzi si presenta con una V7 mai vista prima d’ora: novità e aggiornamenti (Moto Guzzi press media) – renaultnews

 

Trattandosi di una sportiva, la potenza dei freni si è adattata all’anteriore con un doppio disco flottante di 320 mm Ø e pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a quattro pistoncini. Al posteriore, invece, disco di 260 mm Ø con pinza a due pistoncini. Esteticamente ma anche funzionalmente, la V7 Sport monta un supporto in alluminio riguardo il faro anteriore, inserti dello stesso materiale sui fianchetti e il cavallotto del riser sul manubrio con logo V7 Sport inciso al laser. Specchietti retrovisori bar end e sella nera con cuciture rosse. Infine, sarà possibile scegliere in termini di colori fra il Verde Legnano oppure il Grigio Lario nel rispetto della tradizione.

Sabrina Uccello

Recent Posts

L’incredibile errore del pilota di F1: colpisce in pieno un marciapiede, che danno (VIDEO)

Un pilota di F1 si è reso protagonista di un errore da dilettante durante uno…

2 ore ago

Arriva la stangata sui limiti di velocità: la nuova tecnologia taglia le gambe ai trasgressori

Pronta una vera e propria mazzata per chi corre troppo in auto, tramite una tecnologia…

4 ore ago

Questa è una delle auto più rare del mondo: sembra un mix tra una Ferrari, una Porsche e una Batmobile

Se siete amanti delle Lotus, forse, conoscerete la ZZ, una sportiva che sul mercato interno…

8 ore ago

Altra novità per la patente: colpa dell’elettrico, modificato un dettaglio fondamentale

A seguito dell'arrivo sul mercato delle BEV, si sono rese necessarie modifiche che sono legate…

12 ore ago

Cosa sta succedendo al Gruppo Stellantis? John Elkann scappa via dall’Italia

Il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA sta portando avanti un piano che…

15 ore ago

FIAT Panda, prezzo bomba: arriva l’offerta imperdibile, ma è in scadenza

La Panda rimane una delle auto più amate dagli italiani. Scopriamo l’ultima proposta a una…

19 ore ago