Storico ritorno nel motociclismo italiano: esplode di nuovo la mania, tutti impazziti

L’EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e dei suoi appassionati, con un ritorno che segnerà un’epoca come accaduto in passato.

È alle porte l’EICMA 2024 e gli appassionati sono in grande fermento per quanto potranno apprezzare in occasione dell’appuntamento prestigioso legato al mondo dei motori. Fra i vari marchi e brand che cercheranno di distinguersi, presentando le proprie avanguardie e le operazioni più interessanti dal punto di vista meccanico ma anche di design, vi è una nota azienda italiana, ovvero la Moto Guzzi.

Moto Guzzi V7 Sport
Storico ritorno nel motociclismo italiano: esplode di nuovo la mania, tutti impazziti (Moto Guzzi press media) – renaultnews

 

Questa ha pensato a un’operazione e l’ha poi realizzata che parte da un ritorno al passato, tuttavia con delle novità introdotte nel presente che rendono la motocicletta in esame una delle protagoniste assolute della kermesse e probabilmente del mercato. L’azienda con sede a Mandello del Lario ritorna alla V7 Sport, la quale affiancherà la V7 Stone e la V7 Special, già in gamma.

Pur condividendo la base tecnica della V7, a livello tecnologico sono stati compiuti del passi da gigante, a cominciare dall’adeguamento della due ruote alla normativa EURO 5+. Proprio questo passaggio ha comportato l’introduzione ad esempio della piattaforma inerziale a sei assi e dell’acceleratore Ride-by-Wire. Perciò accanto alla modalità di guida su Strada e Pioggia, c’è anche il riding mode Sport, oltre ad ABS e controllo di trazione Cornering. Grandi novità riguardano poi il motore.

Moto Guzzi si presenta con una V7 mai vista prima d’ora: novità e aggiornamenti

Il motore resta il bicilindrico a V trasversale “Small Block” della V7 con raffreddamento ad aria e distribuzione a due valvole. Tuttavia nella versione V7 Sport è presente una maggiore alzata delle valvole e una cassa filtro di un volume maggiore del 27%. Facendo uso di un getto dell’olio rivisitato, il raffreddamento dei pistoni ne ha giovato ed è stato realizzato un nuovo impianto di scarico. La potenza risulta allora superiore: 67,3 CV a 6900 giri/minuto. Il resto è rimasto pressoché invariato, oltre ai nuovo cerchi a razze in lega leggera, che rendono più maneggevole la moto risparmiando 1,8 kg.

Moto Guzzi V7 Sport
Moto Guzzi si presenta con una V7 mai vista prima d’ora: novità e aggiornamenti (Moto Guzzi press media) – renaultnews

 

Trattandosi di una sportiva, la potenza dei freni si è adattata all’anteriore con un doppio disco flottante di 320 mm Ø e pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a quattro pistoncini. Al posteriore, invece, disco di 260 mm Ø con pinza a due pistoncini. Esteticamente ma anche funzionalmente, la V7 Sport monta un supporto in alluminio riguardo il faro anteriore, inserti dello stesso materiale sui fianchetti e il cavallotto del riser sul manubrio con logo V7 Sport inciso al laser. Specchietti retrovisori bar end e sella nera con cuciture rosse. Infine, sarà possibile scegliere in termini di colori fra il Verde Legnano oppure il Grigio Lario nel rispetto della tradizione.

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