L’annuncio ufficiale di Stellantis era atteso da tempo. La rinascita passerà per uno storico stabilimento italiano.
Quello che sta attraversando il gruppo di Amsterdam è un momento storico del tutto particolare e delicato. Proprio per questo motivo, ogni decisione presa da Stellantis può essere determinante per poter dare una scossa in termini di vendite. Ovviamente, le aziende automobilistiche italiane inglobate nel gruppo italo-statunitense sono interessate direttamente alle mosse che verranno effettuate.
Durante l’evento tenutosi a Balocco (VC) per la presentazione della Rally 4, ha preso la parola il CEO di Lancia, ossia Luca Napolitano. Ciò che ha affermato il numero uno dell’azienda torinese potrebbe portare alla rinascita del marchio. Per poter raggiungere un obiettivo futuro di crescita in termini di vendite, la direzione presa è quella di passare da uno storico stabilimento italiano in cui in passato è stata prodotta la seconda generazione della Ypsilon (dal 1995 al 2003).
La rinascita passerà per un nuovo modello, disegnato, progettato e anche sviluppato in Italia. Le prime fasi produttive di esso sono già state avviate proprio nello storico ed eccellente stabilimento di Melfi (Basilicata). Si tratta di uno degli impianti di maggior eccellenza di Stellantis, riconosciuto anche come un importante punto strategico per la transizione verso una mobilità sempre più elettrica.
Prima di divenire ufficiale, l’annuncio riguardante la produzione di un nuovo modello della Lancia a Melfi circolava già da alcuni mesi nell’ambiente. Il nuovo esemplare, il quale sarà prodotto a partire dal 2026, sarà un’auto ammiraglia del marchio torinese. La scelta di questo stabilimento rende chiaro quanto Stellantis si stia impegnando a valorizzare i siti produttivi italiani.
Il nome del nuovo modello che verrà prodotto dalla Lancia a Melfi è Gamma e si baserà sulla piattaforma STLA Medium proposta recentemente da Stellantis. Il rilancio dello stabilimento della Basilicata passa proprio da questa piattaforma. Ad oggi, al suo interno si producono le Jeep Renegade e Compass, ma rispetto al passato ha perso il 62% della produzione.
Insieme alla nuova Lancia Gamma, all’interno dello stabilimento di Melfi verrà prodotta anche l’inedita DS 8. Questi due modelli potrebbero condividere la stessa o una simile impostazione generale. Inoltre, sempre al suo interno, verrà prodotta la nuova generazione di Jeep Compass. L’elaborazione di tutti questi modelli si baserà proprio sulla piattaforma STLA Medium, la quale rappresenta una base “multi energia” e non esclusivamente elettrica.
La nuova Gamma potrebbe esser lunga 470 metri e si differenzierà dalla Lancia Ypsilon per un approccio stilistico del tutto diverso. Il suo approdo sul mercato è atteso entro il 2026, mentre la presentazione ufficiale entro la metà del prossimo anno. Il CEO di Lancia Napolitano ha dichiarato sul palco del Rally 4: “Lancia Gamma rappresenta una vera e propria pietra miliare del nostro percorso di crescita verso il futuro” (Fonte: Media.stellantis.com). In effetti, il marchio torinese tornerà in Europa con più di 70 concessionarie dislocate in ben 6 Paesi, tra cui Belgio, Francia e Spagna.
Grande novità in F1, con Binotto che ha preso una decisione per il futuro della…
L'EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e…
La notizia lascia tutti stupiti. L'ufficialità parla chiaro. Ecco cosa sta succedendo in Italia. E'…
La Opel abbatte i prezzi per uno dei suoi modelli migliori, con la Corsa che…
Quanto guadagna un operaio in Stellantis, tra stipendi base, aumenti contrattuali e premi aziendali. Un'analisi…
E' l'auto usata perfetta per chiunque ed è tra le più affidabili sul mercato. La…