Stellantis+costretta+ad+un+nuovo+maxi+richiamo%3A+il+problema+%C3%A8+serio%2C+ecco+le+auto+coinvolte
renaultnewsit
/stellantis-costretta-ad-un-nuovo-maxi-richiamo-il-problema-e-serio-ecco-le-auto-coinvolte-1131/amp/
News

Stellantis costretta ad un nuovo maxi richiamo: il problema è serio, ecco le auto coinvolte

Continuano i problemi per il colosso Stellantis, che con un suo celebre marchio deve avviare una campagna di richiami. I dettagli.

Sono giornate molto delicate per il gruppo Stellantis, all’interno di un periodo in cui di notizie positive si fa fatica a trovarne. A tenere banco in queste ore è la maxi buonuscita dell’ex CEO Carlos Tavares, a cui andrà la bellezza di 23 milioni di euro, nonostante una gestione pressoché disastrosa nel periodo in cui ricopriva questo ruolo. Gli azionisti sono furiosi e vogliono opporsi a tali cifre, e la situazione di cui vi stiamo dando conto non fa altro che aumentare la tensione.

Stellantis – Renaultnews.it

Dopo un 2024 a dir poco terribile, il 2025 non è iniziato meglio sotto il profilo delle vendite, almeno secondo i dati ufficiali relativi ai primi tre mesi dell’anno. Tutto finito? Nemmeno per idea, perché ora Stellantis dovrà avere nuovamente a che fare con una campagna di richiamo, proprio con un brand che ormai è abituato a situazioni di questo tipo. Stiamo parlando della Citroen, che dopo essere stata, suo malgrado, protagonista dello scandalo degli airbag Takata, dovrà intervenire su un folto gruppo di vetture accomunate da un serio problema. Scopriamo qual è il guaio che affligge queste auto.

Stellantis, richiamate diverse auto di casa Citroen

La situazione è critica in casa Stellantis, e per non farsi mancare nulla, è in arrivo un nuovo richiamo. Le Citroen coinvolte sono la C4, la C4X e la Berlingo, accomunate da un difetto di software che causa malfunzionamenti al motore, causando spegnimenti improvvisi, ma anche cali di potenza, ed è chiaro che, sul fronte della sicurezza, non si tratta di un difetto da poco. Queste auto sono state prodotte tutte tra il 2022 ed il 2023, il che significa che sono anche abbastanza recenti, al contrario delle C3 che montavano gli airbag Takata, prodotte tra il 2009 ed il 2019.

Citroen C4 in mostra (Stellantis) – Renaultnews.it

In base a quanto riportato dalla piattaforma governativa nota come “Rappel Conso“, queste vetture includono anche la Spacetourer e la Jumpy. Sostanzialmente, il problema è causato dalla manca attivazione della modalità nota come Ready dopo l’accensione, con cali di potenza che si verificano in fase di accelerazione. Il problema più grave per Stellantis e Citroen è dettato dalla possibilità che il motore si spenga del tutto, anche se è meno frequente come evento. Ora si interverrà sulle vetture afflitte dal guasto per risolvere al più presto il guaio, nella speranza che non si verifichino incidenti di una certa gravità.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BYD propone il SUV con l’optional più figo della storia: è un affare a 20mila euro

L’ascesa del marchio cinese continua nel segno della tecnologia. Lanciato un modello al giusto prezzo…

3 ore ago

MotoGP, Bagnaia fatto a pezzi da un ex collega: tirati in ballo Valentino Rossi e Marc Marquez

Pecco Bagnaia è sotto assedio e sono in tanti ad aver criticato l’operato dell’italiano in…

10 ore ago

McLaren corre ai ripari: le sue auto più celebri hanno dei seri problemi tecnici

La Casa di Woking è costretta a un maxi richiamo per diversi modelli prodotti dal…

12 ore ago

Questa è la Porsche delle 2 ruote: muscoli e potenza al servizio della tecnologia tedesca

Cosa lega il più grande marchio di moto tedesco alla più iconica vettura Porsche? Lo…

16 ore ago

L’Alfa Romeo cambia logo: è una svolta epocale, ecco come sarà e perché (FOTO)

Il marchio Alfa Romeo è da sempre legato al logo del Biscione, ma ora è…

20 ore ago

Dal Giappone arriva un nuovo motore che manda in pensione il termico: ha consumi super contenuti

Dalla collaborazione delle più grandi case giapponesi al mondo è nato un nuovo motore che…

23 ore ago