Rinasce la storica Renault 5 Turbo con la dicitura 3E, ed è arrivato il momento di scoprirla in tutti i suoi particolari. Gioiello super.
Il brand Renault è uno dei pochi tra quelli europei che può dirsi soddisfatta dell’andamento del proprio mercato, grazie a scelte strategiche azzeccate che vengono promosse dai clienti. La casa della Losanga ha ora svelato la 5 Turbo 3E, una vera e propria supercar che sfonda il muro dei 500 cavalli e mette a disposizione tanta tecnologia e prestazioni di livello assoluto. La compatta a motore centrale ricorda nel look il bolide del passato, ma il powertrain è completamente elettrico, e verrà prodotta in un numero ridotto di esemplari.

Nello specifico, saranno solo 1.980 le 5 Turbo 3E che verranno realizzate dal colosso francese, in onore dell’originale anno in cui fu svelato il modello del passato. La Renault aveva già svelato la 5 in chiave elettrica, ed ha ora deciso di fare lo stesso con la versione Turbo, che avrà una trazione posteriore. Sviluppata dai tecnici di casa Alpine, introduce una grande innovazione come il motore in-wheel, un qualcosa che in Europa non è proprio usuale.
Renault, la 5 Turbo 3E è un concentrato di tecnologia e potenza
Dalla versione utilitaria eredita pochi particolari, come il quadro strumenti, i fanali posteriori, i retrovisori ed il parabrezza, così come il volante che è lo stesso dell’Alpine A290. La Renault 5 Turbo 3E è un progetto del tutto a parte, di cui si sono occupati proprio i tecnici di casa Alpine, con la lunghezza che è pari a 4,02 metri, 10 cm in più rispetto alla 5. Alta 1,38 metri, aumenta e di parecchio la larghezza, di ben 26 centimetri. La larghezza arriva addirittura a 2,03 metri. I cerchi sono a filo dei passaruota, e sono stati allargati in maniera estrema. Il telaio è in alluminio ed è basato sulla piattaforma AmpR, che ha permesso l’introduzione di due motori elettrici.

Sei sono delle masse non sospese, il modo da garantire una migliore distribuzione dei pesi. Non c’è una trasmissione, permettendo una migliore erogazione della potenza, con un torque vectoring ancor più efficiente.
La potenza massima è di 200 kW per ogni motore, sino ad un 540 cavalli di spinta, con due posti a disposizione ed un peso massimo sotto i 1.450 kg, non male per un’auto ad emissioni zero. La batteria è da 52 kWh, e c’è da dire che la Renault ha messo assieme un vero e proprio capolavoro. Una chicca i sedili sportivi in carbonio rivestiti in Alcantara, con cinture a sei punte ed un freno a mano verticale, ispirato alle auto da rally.