Queste auto possono durare davvero tantissimo, accompagnando anche per tutta la vita il loro proprietario. Un vero affare.
Nel mondo automobilistico, il concetto di “auto immortale” si riferisce a quelle vetture che, grazie alla loro affidabilità e durata, potrebbero accompagnare i loro proprietari per l’intera vita. Uno studio offerto da Consumers Report ha gettato luce su questa particolare categoria di veicoli, svelando quali siano le auto più longeve del panorama mondiale.
Attraverso un sondaggio che ha raccolto i giudizi degli utenti statunitensi riguardo alle prestazioni delle proprie macchine, sono emersi i nomi dei marchi più affidabili. Ma andiamo a vederle tutte una per una.
Al comando troviamo: Toyota, Lexus, BMW, Mazda, Honda, Audi, Subaru, Acura e Kia. Nonostante l’assenza di veicoli elettrici nella top ten. Una scelta comprensibile data la relativa novità della tecnologia – lo studio ha evidenziato una predominanza delle ibride.
Tra le “auto immortali” spiccano modelli come la Toyota Corolla Hybrid e la Lexus GX (escludendo il modello previsto per il 2024), insieme a veicoli ben noti per la loro resistenza come Mini Cooper e Toyota Prius. La presenza di due ibride in questo elenco non sorprende: dimostra come questa tecnologia sia riuscita a conquistare la fiducia degli automobilisti grazie alla sua capacità di combinare efficienza ed affidabilità nel tempo. La Toyota emerge chiaramente come leader in questo ambito speciale.
Tuttavia, se vogliamo esplorare il concetto di durata in un senso ancora più ampio dobbiamo considerare anche i modelli più datati. Questi ultimi sembrano sfidare l’obsolescenza programmata – un fenomeno ben noto nel mondo della tecnologia ma che trova riscontro anche nell’industria automobilistica. Le auto con alcuni anni alle spalle dimostrano spesso una resistenza superiore rispetto ai modelli nuovi di zecca progettati con una vita utile teoricamente limitata per stimolare consumi continui.
La classifica generale ci offre uno sguardo sulle vere campionesse della longevità automobilistica: Lexus LS 400 e Toyota Hilux guidano la lista seguite da icone come Toyota Camry e Mercedes-Benz E-Class (W124). Anche Honda Civic e Subaru Legacy trovano posto tra questi colossi dell’affidabilità insieme a Chevrolet Suburban e Volkswagen Maggiolino. Non manca nemmeno Citroen 2CV nella lista delle vetture praticamente indistruttibili.
Queste informazioni ci forniscono preziose indicazioni su quali veicoli puntare qualora si desiderasse investire in un mezzo capace non solo di soddisfare le esigenze immediate ma anche di attraversare decenni senza perdere in efficienza o affidabilità. Le “auto immortali” rappresentano quindi non solo una scelta ecologica ed economica ma anche un legame duraturo che resiste al tempo ed ai cambiamenti del mercato automobilistico.
Grande novità in F1, con Binotto che ha preso una decisione per il futuro della…
L'EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e…
La notizia lascia tutti stupiti. L'ufficialità parla chiaro. Ecco cosa sta succedendo in Italia. E'…
L'annuncio ufficiale di Stellantis era atteso da tempo. La rinascita passerà per uno storico stabilimento…
La Opel abbatte i prezzi per uno dei suoi modelli migliori, con la Corsa che…
Quanto guadagna un operaio in Stellantis, tra stipendi base, aumenti contrattuali e premi aziendali. Un'analisi…