Ritrovata un’iconica Ferrari che sembrava sparita nel nulla: valore storico elevatissimo

Vi sono vetture che hanno un fascino unico, legando la storia di un marchio a quella di un leggenda. E’ stata rivenuta la mitica Ferrari nera di Michael Jordan.

La tinta nera per le Ferrari era sempre stata osteggiata dal Drake. I gioielli del Cavallino dovevano essere rossi o al massimo in un giallo Modena come la base dello scudo, ma la situazione cambiò con le richieste di due grandi fenomeni dello sport mondiale. Maradona prima e Jordan poi pretesero una Ferrari nera. Il cestista più famoso di tutti i tempi si fece un regalo con l’acquisto della Ferrari 512 TR in tinta nera con interni grigi.

Ritrovata una iconica Ferrari
Rinvenuta una iconica Ferrari – Renaultnews.it

Al Salone dell’automobile di Los Angeles del 1992 fece la sua comparsa la 512 TR, evoluzione della leggendaria Testarossa. Le modifiche estetiche erano limitate anche se impattanti. Venne fatto un nuovo frontale, con diversa mascherina, e nuovi paraurti. I cerchi e il baule posteriore venne ridisegnato, mentre sotto al cofano c’erano le migliorie più importanti. Venne adottato un nuovo impianto di iniezione Bosch. La potenza passò a 428 CV e la velocità massima a 314 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avveniva in 4,8 secondi, mentre da 0 a 1.000 metri in 22.9 secondi, contro i 5.8 e 24.1 secondi della Testarossa. Ai tempi era il non plus ultra e Jordan volle il massimo per celebrare il suo successo con la maglia dei Chicago Bulls.

Rivenuta la Ferrari Jordan

Venne eletto nel 1999 “il più grande atleta nordamericano del XX secolo” dal canale televisivo ESPN. Grazie alle sue azioni trascinò la notorietà dell’NBA sino a giorni attuali. Jordan era un appassionato di auto sportive. Pur di guidarle si rannicchiava nei piccoli abitacoli delle Ferrari. Consegnata a Michael Jordan il 29 febbraio del 1992 tramite la Lake Forest Ferrari in Illinois, la 512 TR nera divenne un emblema dello stile del campione. E’ pronta ad arrivare una nuova supercar da urlo.

Rivenuta la Ferrari Jordan
Lo storico modello di Ferrari di Jordan (YouTube – Ansa) Renaultnews.it

Dopo aver fatto il giro del mondo, in base a quanto riportato su duPont Registry, questa Ferrari 512 TR comparve l’ultima volta in pubblico in un’asta del 2010. Ci furono tanti pettegolezzi e delle speculazioni su che fine avesse fatto la mitica vettura di MJ23. Dopo anni è stata riscoperta da un gruppo di esperti di supercar d’epoca di Miami.

La ricerca è stata lunga e 15 anni dopo è stata immortalata dai ragazzi di We Are Curated. Le immagini in alto vi toglieranno il fiato. Si tratta di un capolavoro assoluto che va gustato nella parte finale del filmato. Preparate i pop corn perché la storia è da brividi.

Gestione cookie