C’è grande attenzione sullo sviluppo che la Renault sta portando sul mercato dell’ibrido, cosa che con la R5 crea grande curiosità.
Dalla Francia, come riporta AlVolante, filtrano delle voci sull’idea della casa di produzione transalpina di creare prototipi con motore termico.
Luca de Meo, ceo della casa automobilistica, aveva definito la nuova Renault 5 E-Tech come l’elettrica democratica legata alle sue prestazioni davvero interessanti. Ora si lavora a una versione meno potente, ma decisamente più economica e con una batteria più piccola. Questa dovrebbe essere venduta sotto i 25mila euro con la Renault pronta a tornare sui propri passi.
L’obiettivo è quello di produrre la 5 con un motore ibrido a benzina che secondo alcuni la casa starebbe testando in Spagna con alcuni modelli. A diffondere la notizia è stata la rivista transalpina Challenges con la notizia che non è stata fino a questo momento smentito dalla casa, motivo per cui ci viene pensare davvero che la situazione stia portando a delle risposte molto interessanti. Vedremo se e quando arriverà sul mercato alla ricerca di un nuovo e interessante modello.
Di fatto la Renault R5 ibrida andrebbe a fare concorrenza alla Clio grazie a dei valori molto simili e un motore termico che andrebbe di fatto a sovrapporsi. Una concorrenza interna fatta anche di prezzi che scendono e situazioni che si modificano tutte attorno all’idea di un motore termico.
Ovviamente servirà un po’ di tempo, non si tratta di una modifica istantanea e serviranno delle settimane di prove per capire “se il gioco vale la candela”. Altri addetti ai lavori dunque sottolineano come per arrivare a questo risultato si aspetterà la fine delle vendite dell’attuale generazione di Clio.
Le variazioni a livello di motore porteranno a un cambiamento anche nell’architettura con la AmpR Small su cui nasceva la 5 proveniente dalla CFM B. Sarà necessario ridurre gli spazi all’interno per lasciarne al carburante e al motore termico. Insomma una mini rivoluzione che ha cambiato un po’ tutto e dato una sterzata al mondo dei motori per un modello che illumina il percorso della casa.
La Renault ha d’altronde sempre dimostrato di avere delle qualità al di sopra della media nel sapersi adattare a diverse circostanze e nel riuscire a sviluppare progetti che diano un segnale al mercato. E chissà quante saranno le case automobilistiche che avranno voglia e forza di accodarsi a questa piccola rivoluzione.
Grande novità in F1, con Binotto che ha preso una decisione per il futuro della…
L'EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e…
La notizia lascia tutti stupiti. L'ufficialità parla chiaro. Ecco cosa sta succedendo in Italia. E'…
L'annuncio ufficiale di Stellantis era atteso da tempo. La rinascita passerà per uno storico stabilimento…
La Opel abbatte i prezzi per uno dei suoi modelli migliori, con la Corsa che…
Quanto guadagna un operaio in Stellantis, tra stipendi base, aumenti contrattuali e premi aziendali. Un'analisi…