La Renault ha messo a punto un SUV che sfrutta un cambio mai visto prima, utile per limitare al massimo i consumi. Scopriamo i segreti.
Oggi vi sveleremo un’interessante curiosità che riguarda un SUV di casa Renault, in particolare, un modello alimentato da un sistema Plug-In Hybrid. Si tratta di una vettura che monta la bellezza di tre motori elettrici che lavorano assieme ad un’unità termica. Si tratta della Rafale, che ha un motore elettrico anteriore, uno posteriore ed un generatore, per un totale che tocca i 300 cavalli di potenza massima.
Il motore elettrico anteriore sprigiona 68 cavalli, si trova sull’asse frontale e partecipa attivamente alla propulsione del veicolo. Quello montato sull’asse posteriore ha ben 136 cavalli e garantisce alla Renault Rafale la trazione integrale, oltre che ad ottimizzare il comportamento dinamico della vettura. Per concludere, oltre all’unità termica, troviamo un motore elettrico HSG, un generatore ad alta tensione che fornisce 34 cavalli e 50 Nm di coppia, fungendo da supporto all’avvio del motore termico ed alla ricarica della batteria. A questo punto, andiamo a scoprire il rivoluzionario cambio di questo SUV Plug-In Hybrid, che si differenzia in maniera evidente rispetto a tutte le rivali che fanno parte di questa categoria.
Il cambio della Renault Rafale Plug-In Hybrid è esclusivo, ed è prodotto da Horse Powertrain, che ne ha iniziato la realizzazione già alla fine dello scorso anno. Pensate che è dotato di ben 15 marce, a seguito di un progetto studiato dall’azienda britannica di proprietà sia della casa della Losanga che della cinese Geely. L’obiettivo è quello di massimizzare l’efficienza del veicolo, diminuendo i consumi ed andando in totale controtendenza rispetto a quanto offerto dal mercato. Si occupa di gestire una coppia di 470 Nm, ed uno dei suoi segreti è l’eliminazione della frizione meccanica.
Al suo posto, c’è una sofisticata unità elettronica di ultima generazione, che va ad assumere le funzioni di ingranaggio e cambio tra le 15 velocità a disposizione. Tutto ciò ottimizza l’efficienza nella fase di trasferimento della potenza, ma è in grado di ridurre il consumo energetico della batteria come cosa più importante. In questo modo, viene offerta un’autonomia in full electric ben più elevata rispetto al cambio tradizionale, o alle soluzioni che i modelli Plug-In Hybrid adottano solitamente. L’utilizzo di questa trasmissione multimodale risponde alle esigenze di questo tipo di auto, integrando al meglio la parte termica ed i metri elettrici. Ci sono così transizioni più fluide tra le varie modalità di guida e gestisce al meglio l’energia a disposizione.
Nel mondo vi sono persone squilibrate che non hanno piĂą nulla da perdere. Il bersaglio,…
Una delle BMW piĂą spettacolari di sempre è stata trasformata in un furgone. Scopriamo i…
L’influenza sulla Panigale V4 è merito dei design Lamborghini che hanno creato un bolide con…
Il brand Mercedes ha apportato una lieve modifica al proprio logo, ed oggi vi andremo…
La Casa americana, appartenente al Gruppo Stellantis, ha sempre piĂą concorrenti sul mercato. Dalla Cina…
La Casa di Borgo Panigale ha realizzato mezzi di ogni genere. Non crederete al nome…