Oggi vi parleremo di un’auto che sprigiona la potenza massima di 1.850 cavalli, e che ha bisogno di frequenti cambi di gomme.
Il periodo attualmente in corso è quello in cui si provvede alla sostituzione degli pneumatici, passando a quelli invernali agli estivi. Il cambio è obbligatorio a partire dal 15 di aprile, ma per mettersi in regola c’è tempo fino al 15 di maggio. I treni di gomme delle auto “normali” possono durare anche per 30-40 mila km a seconda dell’utilizzo che se ne va, ma oggi vi parleremo di un caso a parte, quello di una vettura che necessita di un cambio degli pneumatici ben più frequente, causando spese enorme ai clienti.

Ma di quale auto stiamo parlando? Si tratta della Bugatti Bolide, dalla potenza di 1.850 cavalli e dal prezzo di 4 milioni di euro, una vera e propria opera d’arte in movimento. La sua produzione è iniziata nel 2024, dopo essere stata annunciata nel lontano 2020. In totale, ne verranno costruiti soltanto 40 esemplari, giusto per rendere bene l’idea di quanto sia esclusivo questo prodotto. Per i pochi fortunati che possono vantare la sua presenza nel proprio garage, oltre al prezzo d’acquisto, c’è un altro salasso da affrontare, ovvero il frequente e costosissimo cambio delle gomme.
Bugatti, l’assurdo dato sul cambio gomme della Bolide
La Bugatti Bolide ha 1.850 cavalli di potenza massima garantiti da un motore W16, spinta da un carburante da corsa a 110 ottani, che la spinge a superare la velocità massima di 380 km/h. Secondo quanto riportato da un articolo pubblicato sul sito web “Autoeveryeye.it“, il treno di gomme Michelin stick va sostituito ogni 60 km, obbligando i proprietari a delle spese impressionanti. Infatti, ogni sostituzione richiede la spesa di ben 8.000 dollari. Dopo cinque anni, anche se non l’avete mai utilizzata, i treni di gomme dovranno essere sostituiti, il che significa che anche lasciarla a marcire in un garage non eviterà questo salasso.

Ogni componente critico della Bugatti Bolide, come le cinture di sicurezza ed il serbatoio del carburante, hanno una scadenza precisa, e costringono a spendere centinaia di migliaia di dollari in manutenzione. C’è un vero e proprio manuale, a bordo di ogni Bugatti Bolide, in cui vengono indicate le date di scadenza di ogni componente, e se volete tenere al massimo delle prestazioni e della sicurezza questa opera d’arte in movimento, siete tenuti a rispettare queste regole alla lettera. La Bugatti Bolide va trattata come un’opera d’arte.