Questa è una delle auto più rare del mondo: sembra un mix tra una Ferrari, una Porsche e una Batmobile

Se siete amanti delle Lotus, forse, conoscerete la ZZ, una sportiva che sul mercato interno giapponese ha fatto faville.

Le caratteristiche estreme l’hanno resa un gioiello assoluto nella serie di videogiochi Gran Turismo. La maggior parte dei fan, in giro per il mondo, che conoscono la special JDM della Tommykaira si sono presentati all’asta su Cars&Bids nel tentativo di fare un affare.

Questa è una delle auto più rare del mondo: sembra un mix tra una Ferrari, una Porsche e una Batmobile
Supercar – Renaultnews.it

La ZZ in questione è una rara auto sportiva JDM, pesantemente modificata, che ricorda il frontale dell’ultima gen della Celica. Tommykaira è una piccola azienda giapponese, che si occupa di tuning automobilistico, fondata il 1º maggio 2002, con sede a Minami-ku, a Kyoto. Dal nome dei due fondatori, Yoshikazu Tomita e Kikuo Kaira, ha avuto uno spazio enorme nelle serie di videogiochi Gran Turismo e Forza Motorsport.

Sono diversi i modelli che hanno fatto il botto come la Nissan 300ZX (Fairlady Z in Giappone e America), la Nissan Silvia, la Nissan GTR R-35, la Toyota Vitz (equivalente giapponese della Yaris), la Nissan 350Z (modello successivo alla 300ZX), e diverse kei car. La Tommykaira ora rinomina le auto come se le producesse. Una Subaru Impreza special, infatti, è commercializzata come T.K. M20b o una Nissan 350Z come T.K. Z., un po’ come accade con i preparatori tedeschi Ruf e Gemballa con le Porsche.

Una Tommykaira ZZ all’asta

Nel 1997 l’azienda nipponica costruì e commercializzò la propria auto sportiva, la ZZ, finita all’asta su Cars&Bids. Sebbene ci fosse stato un aumento delle offerte di oltre il 50% negli ultimi 20 minuti dell’asta, il rivenditore non ha accettato, pretendendo quasi il doppio di quanto gli acquirenti erano disposti a pagare. Si tratta di un esemplare da sogno con un telaio in alluminio su misura, telai ausiliari in acciaio, sospensioni a quadrilatero di lunghezza diversa su ogni angolo e un potente motore. Con un peso piuma garantisce un piacere di guida estremo. L’offerta più alta per questa ZZ era di soli $ 13.000, poi arrivati alla fine a 20.250 dollari. Non è bastato per soddisfare la riserva che il rivenditore aveva inserito. Date una occhiata alla versione turbo della Suzuki Jimny.

Una Tommykaira ZZ all’asta
Tommykaira ZZ (Cars&Bids) Renaultnews.it

Sotto il cofano c’è un motore SR20DET da 2,2 litri della Nissan. Il venditore non ha incluso la documentazione sulla potenza attuale, ma l’esemplare vanterà più 178 CV (133 kW). Il rivenditore ha ammesso che, in passato, si era trovato a guadagnare 40.250 dollari per un’altra ZZ originale. Stavolta l’affare l’avrebbe fatto il compratore.

Gestione cookie