Questa è l’auto migliore del mondo: il motivo si nasconde in questi particolari

Oggi vi parleremo di quella che è considerata l’auto migliore del mondo, un vero e proprio gioiello che sta conquistando gli esperti.

Ottenere il titolo di auto migliore del mondo è una soddisfazione non da poco per il costruttore che la produce ed i clienti che hanno deciso di acquistarla, ed il riconoscimento è andato, per il 2025, ad un SUV elettrico. Stiamo parlando della Kia EV3, vincitrice del World Car Awards 2025, che stabilisce anche il primo successo in assoluto di un’auto compatta. I motivi della vittoria sono legati alla grande avanguardia tecnologia, ma anche ad un design innovativo ed alle comodità offerte a chi viaggia.

Auto la migliore del mondo
Auto gli interni del gioiello (Kia) – Renaultnews.it

La Kia si gode questo premio, assegnato alla vigilia del Salone di New York, per il secondo anno di fila, visto che nel 2024 era stato ottenuto dalla EV9, altra elettrica di dimensioni maggiori. La giuria che ha votato era composta da 96 giornalisti automotive, provenienti da 30 differenti paesi. Tra i segreti della Kia EV9 spiccano gli interni spaziosi e luminosi, che garantiscono il massimo del comfort quando si viaggia, con tasche delle porte illuminate ed un vassoio posizionato tra i sedili anteriori, dotato della piastra di ricarica wireless per gli smartphone. Comodo anche il bracciolo allungabile che si può utilizzare per lavorare al computer.

Kia EV3, tutto sull’auto migliore del pianeta

Andando avanti nella nostra analisi, la Kia EV3 gode di grande spazio anche nei sedili posteriori, dove c’è una sorta di divano piatto, con tanto di prese Usb a disposizione negli schienali dei sedili, oltre a dei portaoggetti e bocchette del clima nel mobile centrale. Meccanicamente, c’è un motore anteriore da 204 cavalli, o 150 kW se preferite, con due tagli di batteria tra cui scegliere, uno da 58,3 ed uno da 81,4 kWh, e per questo segmento, il risultato in termini di autonomia è davvero eccezionale.

Kia EV3 grande vittoria
Kia EV3 in mostra (Kia) – Renaultnews.it

Per chi non ne fosse a conoscenza, la Kia EV3 può toccare l’autonomia massima di 605 km nel ciclo WLTP, con un consumo di appena 14,9 kWh ogni 100 km. La batteria si ricarica in solo mezz’ora tra il 10% ed il 80%, utilizzando le colonnine di ricarica rapida. Il bagagliaio ha una capienza di 460 litri nella configurazione base, ma se si desidera più spazio, si può toccare un massimo di 1.251 litri. Per quanto riguarda i prezzi, la Kia EV3 parte da 35.950 euro per la versione base, 39.950 per la long range, che ha maggiore autonomia a disposizione e batterie più grandi.

Gestione cookie