Cosa lega il più grande marchio di moto tedesco alla più iconica vettura Porsche? Lo scopriamo in questo articolo con un parallelismo tra la leggendaria 911 e il nuovo mostro a due ruote di BMW.
In Germania non si beve solo birra, ma si fanno anche dei motori eccezionali. BMW e Porsche sono la sintesi dell’eccellenza, della sportività e del lusso. Cosa, concettualmente, può avvicinare l’iconica 911 con l’ultima nata di casa BMW?

La BMW R 1300 R ha sotto il serbatoio il motore Boxer. Copiato, invidiato, studiato dalla concorrenza, ciò che ha contraddistinto e segnato nell’ immaginario collettivo del motociclista la BMW è l’affidabilità del suo propulsore che ieri come oggi ha una identità e una pelle unica. Questa nuova regina, classica e sportiva allo stesso tempo, piace al primo colpo d’occhio per la sua solidità, pulizia delle linee e eleganza. Pur rimanendo fedele allo spirito BMW il modello ha alzato l’asticella.
Questo motore, infatti, è dotato della tecnologia ShiftCam: un sistema che varia l’alzata e l’apertura delle valvole in base al carico, migliorando l’efficienza ai bassi e medi regimi senza sacrificare l’elevata potenza erogata agli alti regimi. I suoi 145 CV e 149 Nm sono superiori a quelli della precedente gen (136 CV e 143 Nm), e le consentono di raggiungere i 100 km/h in appena 3,39 secondi, con una top speed di oltre 200 km/h. Una moto moderna, affascinante ma pesante rispetto alla concorrenza, con un serbatoio da 17 litri, pesa a vuoto 239 chili. Anche nella filiera delle quattro ruote la Casa dell’Elica ha fatto la storia con motori potentissimi.
Le caratteristiche all’avanguardia della nuova BMW
La R 1300 R è frutto dell’innovazione e della tecnologia al servizio del cliente, il motore è una parte strutturale dell’insieme. Il sistema di sospensioni adattive DSA (Dynamic Suspension Adjustment) regola in tempo reale la compressione, il rimbalzo e la rigidità delle molle di entrambi gli assi: è la prima motocicletta con regolazione elettronica della forcella anteriore.

Controllo della trazione e ABS sono di serie. La Casa bavarese ha svelato anche versioni e prezzi. Sarà in vendita in 4 differenti livree/versioni: Snapper Rocks Blue, Exclusive, Style Option 719 e Performance. Nuova BMW R 1300 R 2026 attacca il mercato con un prezzo di 17.100 euro nella colorazione Snapper Rocks Blue, mentre la Exclusive costa 17.890 euro. La versione Style Option 719 sale a quota 19.360 euro, mentre per la top di gamma Performance servono 22.040 euro (prezzi chiavi in mano). La cura dei dettagli è è come quella di una Porsche.