Il Gruppo Renault, con una strategia espansionistica, ha allargato gli orizzonti. Scopriamo tutte le collaborazioni che orbitano nell’universo della Casa transalpina.
Il Gruppo Renault è un colosso internazionale dalle radici francesi, che vanta una storia di oltre 115 anni. Presente in 128 paesi, l’azienda progetta, produce e commercializza autovetture e veicoli commerciali venduti con tre diversi brand: Renault, Dacia e RSM. In Francia, il marchio della Losanga ha rafforzato ulteriormente la sua leadership con un incremento dell’8% nelle vendite complessive, raggiungendo 214.881 veicoli.

Nella crisi attuale dell’automotive è uno dei pochi marchi che sta andando forte. Il Gruppo transalpino si riconferma al terzo posto: aumento del 6,7% dei volumi, con 847.623 unità, su un mercato in crescita del 5,5%. Il brand sta consolidando la sua leadership sul mercato dei veicoli commerciali, con 171.202 unità vendute ed un aumento delle vendite del 19,2% rispetto al primo semestre 2023, su un mercato in crescita del 12,9%.
Questa dinamica è trainata dal successo dei prodotti di punta, Kangoo ed Express (+30,7% rispetto al primo semestre 2023), ma anche Master (+16,0% rispetto al primo semestre 2023), leader ognuno nel suo segmento. Trafic (+22,5% rispetto al primo semestre 2023), invece, è salito sul terzo gradino del podio del suo segmento. Clio, Austral e Captur si attestano nella Top 10 delle ibride più vendute. I veicoli 100% elettrici, che rappresentano circa il 12% delle vendite Renault, continueranno a volate, così come Scenic E-Tech Electric e Renault 5 E-Tech Electric nel segmento delle elettriche. Non va dimenticato anche l’apporto del brand Alpine, presente anche in F1. I risultati nella massima categoria del Motorsport non sono stati ancora ottimi ma c’è margine di crescita.
Tutti i marchi del Gruppo Renault
In questa fase il più importante alleato è Dacia che si riconferma sul podio europeo delle vendite a privati, sua clientela principale, grazie a 4 modelli chiave. Dacia Duster ha registrato una crescita esponenziale e la gamma del colosso romeno si è allargata con la Bigster. Nel 2026 arriverà la nuova Sandero.

Oltre a Dacia nel Gruppo transalpino vi sono: Daimler AG (1,55%), Dongfeng Renault Automotive CO Ltd. (50%), Nissan Motor (43,4%), Renault SAS (100%) Alliance Rostec Auto b.v. (73,3%) AvtoVAZ (64,6%) Lada (100%) Société des Automobiles Alpine (100%) e Renault Samsung Motors (79,90%). Per questo motivo, nonostante la crisi di alcuni marchi come Nissan, il Gruppo si trova in una posizione apicale a livello mondiale.