Peugeot coglie di sorpresa Fiat e Renault: rivoluzionato l’elettrico

L’elettrico è il futuro della mobilità, ma le varie aziende hanno diversi piani, con la Peugeot che ha in mente idee del tutto innovative.

In questi anni si continua a discutere in modo sempre più acceso sulle possibili innovazioni che vi saranno nel settore automobilistico. L’elettrico è considerato come il futuro, anche se il presente è ancora chiaramente è nettamente a trazione termica, in quanto la clientela mondiale non sembra essere vagamente interessata a queste innovazioni.

Peugeot si differenzia da FIAT e Renault
Peugeot diversa rispetto a FIAT e Renault (renaultnews.it)

Questo sta causando però un cortocircuito del sistema, con l’Unione Europea che continua a spingere, alle volte anche in modo ottuso, con una forzatura delle auto elettriche, ma le caratteristiche di queste vetture non sono assolutamente intriganti. I clienti infatti hanno bisogno di auto che siano affidabili anche in lunghi viaggi e che non abbiano una tenuta sempre più limitata.

La Peugeot, come tutto il Gruppo Stellantis, crede fortemente nel progetto delle auto elettriche e infatti sta continuando a dare luce a una serie di modelli di ottima caratura. La casa francese sta però portando avanti un progetto che è ben diverso rispetto a quello della maggior parte delle altre aziende, con delle scelte che fanno discutere, ma che danno modo sicuramente alla società transalpina di essere unica.

Peugeot si rinnova del tutto: niente effetto vintage

Per fare in modo tale che i clienti possano avvicinarsi quanto più possibile alle auto elettriche, la maggior parte delle aziende sta cercando di dare vita a veicoli a impatto zero, partendo però da un design e da nomi conosciuti. Questo serve per poter dare un certo senso di sicurezza, con modelli come la Ypsilon o la 500 che, una volta giunti in elettrico, hanno comunque una grande storia pregressa.

Peugeot cambia la realtà elettrica
Peugeot e-208 (Peugeot Press Media – renaultnews.it)

Anche lo stile e il design spesso sono ripresi dal passato, ma secondo Peugeot questo non è l’atteggiamento giusto. Il futuro dell’elettrico si basa proprio sulla volontà di innovazione totale, senza mai guardare al passato e di fare in modo che i clienti possano avvicinarsi alla novità. Tra le grandi innovazioni, prevista per il 2026, vi è anche la Peugeot E-208.

Si tratta di un modello che sarà il primo per il marchio francese a dare il via a quello che vuole nascere come il concetto di rivoluzione del design. Saranno diversi i cambiamenti in questo ambito, come per esempio lo sterzo by-wire, garantendo così un’esperienza di guida unica. L’intento dunque di Peugeot è quello di creare un mercato quasi indipendente per l’elettrico, proprio nel momento in cui molti stanno facendo l’opposto.

Gestione cookie