Lancia, arriva il nuovo modello: è un clamoroso ritorno, lo aspettavano tutti. Gli appassionati sono entusiasti.
La Lancia è certamente uno dei simboli dell’eccellenza italiana in ambito automobilistico. Eleganza, affidabilità e prestazioni: la casa torinese ha dimostrato di sapere realizzare alcuni dei modelli più iconici della storia. Nonostante il blasone, però, l’azienda ha vissuto anche momenti difficili in cui lo smalto di un tempo sembrava essere andato perso.
Gli ultimi anni sono stati piuttosto particolari per Lancia. Il brand ha per molti versi “azzerato” la propria gamma, affidandosi totalmente alla Ypsilon, diventato un tutt’uno con l’azienda tanto da diventarne praticamente un sinonimo. Per quanto di successo (La Ypsilon continua ad essere tutt’ora uno dei modelli più amati e venduti nel nostro paese), un solo modello su cui fare affidamento non può certo bastare per un’azienda storica come Lancia.
Ecco perché Stellantis, il gruppo di cui la casa automobilistica italiana fa parte, ha ideato accuratamente un piano di rilancio per il brand, e uno dei punti cruciali è proprio allargare il listino e la produzione con l’arrivo di nuovi veicoli e recuperare l’antico splendore. E’ innegabile che molto del fascino di Lancia sia legato anche ai successi ottenuti dal marchio nelle competizioni. Nel rally, in particolare, Lancia ha creato una leggenda destinata a restare nella mente degli appassionati. Per la grandissima gioia dei tanti fan che hanno a lungo sperato che potesse arrivare questo momento, l’azienda è pronta a fare il suo glorioso rientro nella sua competizione preferita.
L’attesissima Lancia Y HF Rally 4 sancisce il ritorno dell’azienda nel motorsport, in particolare nella categoria Rally 4 dove dovrebbe debuttare nel 2025. “Vogliamo tornare alle competizioni con umiltà” ha detto il CEO di Lancia Luca Napolitano “ripartiamo dal basso” ha spiegato, lasciando presagire poi una estensione anche ad altre competizioni.
Lo straordinario modello con il quale Lancia intende riabbracciare il pubblico del rally sarà alimentato da un 3 cilindri da 1,2 litri da 212 CV di potenza e 290 Nm di coppia. Sono già partiti gli ordini di questo straordinario modello negli Stellantis Motorsport Racing Shop, e il prezzo è di 74.500 euro.
L’idea di una nuova Lancia da competizione è certamente una vera emozione per gli appassionati e per i nostalgici che hanno vissuta l’epoca d’oro di Lancia nel mondo del rally. Ora l’azienda, con un processo graduale, è pronta a riscalare le vette del motorsport.
Auto da sogno a meno di 15 mila euro: la lista completa può rivelarsi un…
Little Tony è stato uno dei grandi miti della canzone italiana, ma solo pochi ricordano…
Nel mondo delle due ruote c'è una piccola custom che merita più attenzione di quanta…
Tesla, i nuovi prezzi crollano grazie ai nuovi incentivi. Non è mai costata così poco,…
Incredibili occasioni per queste moto e scooter, con gli sconti che arrivano fino a 4000…
Il Giappone ha dato vita al motore che spaccherà il mercato e metterà in crisi…