Nuovo richiamo in casa Ford: questi veicoli hanno un problema molto serio

La Ford dovrà affrontare una problematica seria su diversi sui modelli, colpiti da un guasto non da poco. Scopriamo i particolari.

Oltre a dati sulle vendite non eccezionali, la Ford continua a fare i con una qualità costruttiva delle proprie auto non certo eccezionale, come si evince dai dati che riguardano le campagne di richiamo. Per diversi anni, la casa di Detroit ha detenuto il record di marchio con più richiami negli USA, e nel 2024 ha dovuto avviare questo genere di procedure per ben oltre i 4 milioni di veicoli. Peggio di lei, per dare un punto di riferimento, hanno fatto solo Stellantis e Tesla.

Nuovo richiamo in casa Ford: questi veicoli hanno un problema molto serio
Ford (ANSA) – Renaultnews.it

Il 2025 non si è aperto un granché meglio, a causa di problematiche con i software che hanno colpito svariati modelli, ed i guai stanno continuando. Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, la Ford ha proceduto al richiamo di un vasto numero di vetture, per via di un problema in grado di causare un netto abbassamento del comfort di guida, soprattutto in caso di manovre in punti angusti. Andiamo a scoprire cosa è emerso nelle ultime ore e come interverrà la casa dell’Ovale Blu per porvi rimedio.

Ford, ecco il problema che ha spinto al richiamo di queste auto

Durante il mese di febbraio scorso, la Ford ha segnalato un problema relativo alle telecamere posteriori del nuovo modello Escape, procedendo ad una campagna di richiamo. Il guasto riguarda un’immagine invertita che compare nello schermo di chi è al volante, che non riesce così a sfruttare tutte le potenzialità del sistema, dovendo tornare a fare manovra in retromarcia alla vecchia maniera. I problemi hanno spinto il colosso di Detroit ad indagare su quanto stesse accadendo, e pare che sia stato trovato un lotto di moduli per le telecamere prodotto in modo errato. Un’altra brutta notizia per la casa dell’Ovale Blu.

Ford Escape problema telecamere
Ford Escape in mostra (Ford) – Renaultnews.it

Valeo Switches e Detection Systems hanno stabilito che le unità in questione sono state prodotte con circuiti stampati destinate a modelli differenti, un errore piuttosto grave. I modelli di Ford Escape interessati dal problema sono quelli di ultimissima generazione, prodotti tra il 10 di dicembre del 2024 ed il 17 di gennaio del 2025. Entro e non oltre il 2 di maggio prossimo tutti i proprietari dell’Escape saranno informati mediante una lettera ufficiale, e si procederà poi a tutte le procedure necessarie per ripristinare la situazione. Di certo, si tratta di un ulteriore brutto colpo per il marchio USA.

Gestione cookie