Non+commettere+mai+questo+errore+sulla+tua+auto%3A+rischi+di+causare+gravi+danni
renaultnewsit
/non-commettere-mai-questo-errore-sulla-tua-auto-rischi-di-causare-gravi-danni-1190/amp/
News

Non commettere mai questo errore sulla tua auto: rischi di causare gravi danni

Se volete mantenere la vostra auto in perfette condizioni, vi consigliamo di non commettere questo errore. Può costarvi molto caro.

La nostra auto va trattata con la massima attenzione per evitare che possa danneggiarsi o essere esposta a pericoli, e ciò dovrebbe portarci a prendere delle dovute precauzioni, in modo da essere sempre sicuri che non le accada nulla di male. Tuttavia, in certi casi basta una piccola disattenzione per generare dei veri e propri disastri, ed è per questo che occorre essere al corrente di ogni minimo rischio a cui può essere sottoposto il veicolo.

Auto devi stare attento – Renaultnews.it

Nella giornata odierna, vi daremo conto dei rischi che si corrono lasciando il tappo della benzina allentato dopo aver effettuato un rabbocco. Specialmente dopo tanti anni di utilizzo, il tappo potrebbe non essere più efficiente come in passato, e capita di far fatica a chiuderlo alla perfezione. Ricordati che per far sì che ciò accada, occorre sentire il classico “click”, perché altrimenti significa che è rimasto aperto anche per una minima parte. Anche se la cosa può sembrare innocua, vi garantiamo che costituisce un rischio non da poco, ed è bene essere informati sui pericoli che si corrono.

Auto, ecco la verità sul tappo della benzina allentato

Lasciare il tappo della benzina aperto sulla vostra auto vi espone ad un grande pericolo. Infatti, se non viene chiuso correttamente la vettura potrebbe accendere una spia di avvertimento sul cruscotto, dal momento che potrebbe essere rilevata un’anomalia nel sistema di alimentazione. In questo caso, basterà chiudere meglio lo sportellino sentendo il canonico “click”, in modo da rimuovere la spia. Tuttavia, un tappo lasciato aperto potrebbe rigare la carrozzeria o finire a terra, andando così a danneggiarsi. Le vetture moderne, tuttavia, sono dotate di un gancio o supporto dove poterlo fissare temporaneamente, e vi consigliamo di usarlo in ogni occasione.

Tappo della benzina in mostra – Renaultnews.it

C’è poi un altro errore da evitare, ovvero quello di insistere nel riempire il serbatoio dopo lo scatto automatico della pistola. Il livello del carburante, in quel caso, è sufficiente, e quindi vi consigliamo di non insistere nel rifornimento. Se nella tua auto c’è un sistema AdBlue (solo nel caso di un modello diesel), mantenete sempre il serbatoio dell’additivo tra l’80% ed il 100%, così da non portare alla cristallizzazione dell’additivo sulle pareti del serbatoio. Ciò rischia di causare danni alla combustione della vostra vettura, e ciò la danneggerebbe gravemente.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Questa è un’auto elettrica da record: ha una caratteristica unica, risolto il problema di tante BEV

Oggi vi parleremo di un'auto elettrica che ha fatto segnare un importante primato, e che…

2 ore ago

Chevrolet si “compra” Ferrari: il motivo però lascia tutti senza parole

La Casa americana ha deciso di investire sul mercato delle aste di eBay per l’acquisto…

6 ore ago

Auto danneggiata dalle buche? La procedura per richiedere un risarcimento

Le strade italiane sono spesso funestate dalla presenza delle buche, che causano gravi danni. Ecco…

10 ore ago

La Renault ha creato un motore da 1.000 km di autonomia: vi dimenticherete di fare rifornimento

Il marchio Renault continua a stupire, ed ha da poco svelato un'auto dotata di un'autonomia…

13 ore ago

Questa benzina è eccezionale: ha fatto già il botto in Europa, prestazioni mai cosi elevate

Oggi vi parleremo di una speciale tipologia di benzina, che regala performance mai viste prima.…

17 ore ago

Tardozzi segna le gerarchie in Ducati: Marquez e Bagnaia esterrefatti, tutto già deciso per il futuro

Marc Marquez è stato definito il re della Ducati da Davide Tardozzi, mentre Pecco Bagnaia…

1 giorno ago