Un’icona del Motorsport torna a calcare le piste iridate. Il suo rientro è clamoroso e scoppia la festa.
E’ mancata dal mondo delle corse per molto tempo, precisamente per 30 lunghi anni, ma finalmente la lontananza dalle competizioni sta per finire. A dispetto di quanto si possa credere il rientro di una nota marca italiana nel motorsport è tutt’altro che di facciata, al contrario l’intenzione è quella di fare sul serio. Protagonista tra gli anni ’80 e i primi anni ’90 dei rally mondiali, è tornata per rimanere e fare bella figura tra i costruttori rivali che non hanno mai smesso di essere nella disciplina.
La nuova vettura con cui la vedremo in azione è stata svelata sul circuito di prova del Gruppo Stellantis a Balocco alla presenza di uno dei suoi più noti piloti, ovvero Miki Biasion, e del fresco campione italiano Andrea Crugnola. Bella e potente, il suo debutto è previsto nel Trofeo monomarca che verrà inserito all’interno del CIR 2025, per poi calcare terreni più probanti come quelli dell’Europeo nel 2026 con una squadra ufficiale di primo livello.
Il marchio Lancia torna nei rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF
A sviluppare la Ypsilon Rally4 HF del grande ritorno anche lo stesso due volte campione del mondo in grado di battere tutti nel 1988 e nel 1989 al volante di una Delta. Progettata per la competizione, vanta un propulsore 1.2 Turbo a tre cilindri in grado di scaricare sull’asfalto fino a 212 cv, la trasmissione è meccanica a cinque marce con differenziale autobloccante meccanico. Grazie alla trazione anteriore è agile e prestazionale, ma soprattutto adatta ai piloti meno esperti che hanno voglia di emergere.
Compatta, veloce e piacevole da guidare, vuole riportare alle sensazioni e al divertimento che regalava la Fulvia Coupé HF degli anni ’60. L’impianto frenante è caratterizzato da freni a disco anteriori ventilati da 330 mm, gli ammortizzatori sono Ohlins a tre impostazioni utili per un miglior adattamento allo stile di chi guida, mentre le sospensioni sono targate MacPherson.
Per l’occasione si è altresì riformata una partnership ben collaudata nel motorsport, quella con la Sparco, l’azienda italiana che fornirà agli equipaggi tutto l’abbigliamento, quindi tute, sotto-tuta, guanti e scarpe, ma non solo. Sue saranno anche le dotazioni tecniche, nello specifico il volante, le cinture di sicurezza, i pedali e ovviamente i sedili, realizzati con l’innovativa tecnologia Matrix 8855-2021 in vetroresina per garantire comodità e leggerezza.