Il marchio della Stella a tre punte ha deciso di differenziare la gamma dei SUV con proposte in linea con l’esigente mercato attuale. Ecco il modello della svolta.
La Mercedes è pronta a estendere il listino con un nuovo SUV massiccio ma più adatto alle dimensioni urbane. La Casa tedesca, infatti, ha nel corso del tempo avuto sempre più concorrenza. Rispetto a tanti altri brand, come Lamborghini e Ferrari, che si sono lanciati nella moda delle auto a ruote alte per convenienza, il brand tedesco ha fatto la storia con il suo Classe G.

La Mercedes Classe G ha fatto il suo debutto nel 1979, promuovendo una nuova idea di fuoristrada. E’ rimasto un sogno proibito perché è sempre stato molto caro. La Classe G con sospensioni ad assale rigido era di un’altra dimensione rispetto ai principali competitor. Le dimensioni della Mercedes erano, decisamente, più elevate di molti altri 4×4 dell’epoca. Nel corso delle varie generazioni il bestione della Stella è rimasto fedele alle tradizioni, puntando su uno stile robusto e squadrato.
Tantissimi competitor hanno cercato di imitare le linee della Mercedes Classe G. A mettere le mani su un capolavoro senza tempo saranno solo i tecnici tedeschi. In base alle ultime anticipazioni la nuova G-Class sarà un evoluzione notevole dell’ultima gen. Le prime indiscrezioni sono emerse al Salone di Monaco 2023. Il CEO di Mercedes, Ola Källenius, aveva annunciato una versione più accessibile e full electric del fuoristrada. Markus Schäfer, Chief Technology Officer della Mercedes, aveva spiegato che il modello sarà progettato da zero.
Mercedes Classe G, arriva il modello baby
Una versione più piccola del mastodontico fuoristrada potrebbe fare faville. Si parla di una carrozzeria più corta rispetto all’attuale modello. Il nome ufficiale della versione compatta non è stato ancora annunciato, ma potrebbe seguire il nome dell’attuale modello elettrico, il G 580 con EQ Technology. Mercedes ha già registrato “G 250” e “G 300”. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube PoloTo.
La Baby Classe G, in versione ridotta manterrà l’iconico design squadrato, con una griglia anteriore a filo e contorni retroilluminati. Spiccherà per un parabrezza verticale e le linee solide del frontale. Previsto un assetto più basso e una carrozzeria meno ingombrante rispetto alla Classe G full-size. Sarà un gioiello che farà la differenza anche nel vero off-road, a differenza dei competitor. Tuttavia, presentando delle dimensioni più urban, potrebbe essere acquistata da coloro che cercano un’auto a ruote alte universale. Le batterie avranno una densità inferiore ai 116 kWh della G 580 con EQ Technology. L’autonomia e le prestazioni saranno top. In attesa di maggiori dettagli riteniamo che il prezzo (ancora top secret) sarà salato. Il debutto è previsto tra due anni.