Maserati, l’ultima carta per provare il rilancio: mai visto un modello così bello (FOTO)

Per il marchio Maserati sono tempi duri, ed ora c’è la spinta per tornare a conquistare i clienti. Ecco la soluzione che tutti aspettavano.

Chi fa parte del gruppo Stellantis è abituato a risultati negativi guardando all’ultimo anno e mezzo, ma come in ogni situazione, c’è chi può guardare con ottimismo al futuro e chi, invece, è in costante crisi. Questo è il caso della Maserati, che ha venduto solamente 11.300 auto nel 2024, con un calo del 57% rispetto all’anno precedente, quando aveva toccato le 26.600 immatricolazioni. Ne conseguono enormi difficoltà per i dipendenti, entrati in regime di cassa integrazione presso la sede e gli stabilimenti di Modena.

Maserati mossa interessante
Maserati logo (Pixabay) – Renaultnews.it

Ai lavoratori, i vertici di Stellantis hanno consigliato di trasferirsi per sei mesi in Serbia per lavorare alla nuova FIAT Grande Panda, in modo da poter recuperare il loro canonico stipendio e non pesare sugli ammortizzatori sociali. Ovviamente, si tratta di una proposta su base volontaria, e non ci saranno obblighi in tal senso. Nel frattempo, la Maserati ha svelato un programma su cui basare il proprio rilancio, nella speranza che la clientela torni a ruggire ed a scegliere le supercar della casa del Tridente. Ma andiamo nel dettaglio.

Maserati, raddoppiate ufficialmente le personalizzazioni

Dopo il crollo delle vendite e del fatturato subito nel 2024, la Maserati ha deciso di raddoppiare le personalizzazioni con il programma Officine Fuoriserie, che già esiste da un decennio, ma che ora verrà migliorato. Sono stati investiti ben 11 milioni di euro in questa direzione, una sorta di ultima spiaggia considerando i conti in rosso della casa del Tridente. I clienti avranno ora a disposizione un catalogo fatto da materiali di alto livello, pelli e vernici sostanzialmente infinito, che viene curato da 40 persone che si occupano dei vari progetti. Si vuole andare a soddisfare il gusto del cliente, in modo da poter generare nuovi profitti in una fase, come detto, molto delicata.

Maserati personalizzazione ecco i dettagli
Maserati personalizzazione in mostra (Maserati) – Renaultnews.it

Secondo quanto reso noto, le Officine Fuoriserie potranno sfornare ben 24 Maserati personalizzate al giorno, andando a triplicare la capacità odierna, che si ferma ad otto auto al giorno. Si vuole, sostanzialmente, allestire una vettura speciale sul fronte del design e di ciò che richiede il cliente ogni ora, un ritmo davvero serrato. Ma quanto costa personalizzare una di queste supercar? Parlando di medie, tra circa il 10% ed il 20% del prezzo di listino, ma se si parla della MC20 o della GT2 Stradale, il valore della vettura può essere anche raddoppiato.

Gestione cookie