L’Abarth ha superato sé stessa con un nuovo bolide: è la vettura più potente di sempre, che sfida a BMW ed Audi
Il marchio Abarth, da sempre, rappresenta l’esagerazione. Lo Scorpione famelico e “cattivo”, quello letale con la sua puntura. Ebbene, una spiegazione che può essere valida anche per quanto riguarda le vetture di questo marchio appartenente al gruppo Fiat (e quindi Stellantis). Fin da sempre l’Abarth ha reso esrtreme le auto del brand ed anche recentemente non si è sottratta a questa peculiarità.
Auto con motore sovralimentato e potente fino all’inverosimile, veri e propri missili capaci di scattare come fionde con velocità raggiunte quasi inimmaginabili. Insomma vetture realizzate anche e soprattutto per i più esigenti, per i puristi, per coloro che hanno il piede decisamente “pesante” sul pedale dell’acceleratore.
E così non è di rado vedere queste Abarth a confronto con auto – almeno sulla carta – ben più veloci, dalle BMW alle Audi fino ad altri marchi che realizzano auto sportive. D’altronde le vetture dello Scorpione se in città e sulle autostrade non sfigurano, è in pista che danno il meglio, quando possono scatenarsi senza remore.
Con il nuovo modello l’Abarth si è decisamente superata. Sulla base della Fiat 600 è nata la Abarth 600e, semplicemente il modello stradale più potente del marchio italiano olter ad essere quello più grande. Due le versioni disponibili per questa vettura: la Turismo e la Scorpionissima, sebbene questa sia in edizione limitata ad appena 1949 esemplari.
Ogni versione ha tre modalità di guida che modificano risposta dello sterzo, l’erogazione del motore e l’intervento di controlli di trazione e stabilità. La Turismo, nella modalità Turismo, ha 150 cavalli (150 km/h) che diventano 204 (180 km/h) nella modalità Scorpion Street ed addirittura 238 cavalli (200 km/h) in quella Scorpion track.
La versione Scorpionissima, invece, nella modalità Turismo eroga 190 cavalli e 300 Nm di coppia, nella modalità Scorpion Street 231 cavalli e 345 Nm di coppia mentre nella versione Scorpion Track ha 345 Nm di coppia e 282 cavalli. Le velocità sono le medesime della Turismo.
La trazione è anteriore con differenziale autobloccante meccanico con il 36% di bloccaggio e 34% in rilascio mentre l’impianto frenante è maggiorato. Assetto ribassato e pneumatici da 20″, la piattaforma telaistica è la medesima utilizzata per l’Alfa Romeo Junior Veloce e di fatto non è altro che uno sviluppo ulteriore della CMP-2 utilizzata per diversi modelli del gruppo Stellantis.
L’auto è disponibile in cinque colori: nero veleno, bianco antidoto, verde acido ed arancione shock mentre per la versione Scorpionissima c’è disponibile anche il viola ipnotico. All’interno vi sono i sedili sportivi e predomina il contrasto tr il nero ed il giallo con a vista ed il logo dello scorpione. Il display è di 10,25″ ed ha tasti fisici che aiutano la navigazione dalla homepage fino alle funzioni più importanti del veicolo. Davanti al pilota, invece, c’è un quadro digitale da 7″.
I prezzi? La Abarth 600e Turismo ha un prezzo di partenza di 43mila euro mentre ne servono 49mila per la versione Scorpionissima.
La Volkswagen è sempre più in crisi, con il colosso tedesco ora deve fare i…
Nuovi cambiamenti sul Codice della Strada: con la riforma maxi sanzioni, se ti beccano rischi…
I SUV sono sempre più popolari in tutta Italia e ora c'è anche un modello…
Grossi cambiamenti sono previsti all'orizzonte, con il Telepass che ora deve fare spazio a dei…
Questa Smart cinese ha conquistato tutti: la posteggi tutti ed è super economica, è un…
Pessime notizie in casa Audi, con la chiusura per il colosso tedesco che ormai è…