Little Tony è stato uno dei grandi miti della canzone italiana, ma solo pochi ricordano l’auto iconica che possedeva.
Si sa che la musica in Italia è un qualcosa di molto serio, tanto è vero che sono diversi coloro che sono diventati dei miti assoluti nel Belpaese grazie alle loro canzoni iconiche. Uno dei grandi immortali è sicuramente Little Tony, con il cantante che a tanti anni dalla sua dipartita, continua a essere molto ascoltato e ricordato con ammirazione.
Ha avuto anche modo di poter svolgere qualche simpatica parte in alcuni film, una delle ultime quella che lo ha visto protagonista ne “L’allenatore nel pallone 2”, dove interpretava la parte di sé stesso, creando però un equivoco tra “Little Tony cantante e Big Toni attaccante”. Naturalmente anche a Little Tony, all’anagrafe Antonio Ciacci, non poteva però mancare la passione per le grandi automobili sportive.
Da questo punto di vista in Italia vi è davvero l’imbarazzo della scelta, con Little Tony che ha avuto modo anche di acquistare alcune delle Ferrari più belle mai viste. Una era una splendida dedica al nuovo mondo, a quegli USA che erano visti come simbolo di speranza e di libertà dopo la Seconda guerra mondiale.
Ferrari 250 Spider California: la mitica auto di Little Tony
Sono poche le auto che hanno modo di tenere testa alla Ferrari 250 Spider California nella storia, con Little Tony che ha avuto il piacere di guidare uno di questi eccezionali gioielli. Siamo di fronte a un mezzo che da un punto di vista prestazionale era all’avanguardia, considerando come si tratta di un’auto nata nel 1957.
Il motore interno era un V12 da 2953 di cilindrata che aveva modo di erogare un massimo iniziale di 240 cavalli per poi passare a quota 280. Il picco di velocità dunque in un primo tempo era in grado di arrivare fino a 225 km/h, per poi passare in seguito a un totale di ben 270 km/h.
La scelta del nome è chiaramente un omaggio agli USA, con il mercato a stelle e strisce che era diventato da tempo determinante per le sorti delle grandi aziende, tra cui anche la Ferrari. La produzione era però davvero molto limitata, basti pensare come ne furono progettate solo 106. Little Tony dunque è stato uno dei pochi fortunati che ha così avuto modo di mettere le mani su una delle migliori vetture di sempre mai progettate da un mito assoluto come il Cavallino Rampante.