Se lavi così la tua auto rischi una multa davvero salata ma sono in pochi a saperlo. Ecco tutto ciò che devi sapere.
Lavare l’auto davanti alla propria abitazione può sembrare un’attività innocua e conveniente sotto molti aspetti. È economico, si può fare in qualsiasi momento e, considerando quanto velocemente un veicolo possa sporcarsi tra escrementi di uccelli e variazioni climatiche, sembra anche pratico. Tuttavia, ciò che molti non sanno è che questa pratica può essere illegale e comportare sanzioni significative.
Contrariamente a quanto si possa pensare, lavare il proprio veicolo sulla strada di casa non è un gesto così innocente agli occhi della legge. Infatti, secondo il Règlement sanitaire départemental francese (articolo 99-3), sono vietati “il lavaggio delle auto […] sulla via pubblica, le vie private aperte alla circolazione pubblica, le banchine, i porti ed i moli così come nei parchi e giardini pubblici”, oltre a “qualsiasi getto di acque reflue domestiche o altro sulle vie pubbliche”. Queste restrizioni sono state imposte per prevenire la dispersione nell’ambiente di prodotti potenzialmente inquinanti utilizzati durante il lavaggio del veicolo.
Ignorare queste disposizioni legali espone a rischi non indifferenti. La sanzione per chi viola tale normativa ammonta a 450 euro. In casi più gravi, qualora fosse dimostrato l’utilizzo di sostanze nocive per l’ambiente durante il lavaggio dell’auto che causano inquinamento effettivo, si potrebbe incorrere anche in pene detentive fino a due anni e multe fino a 75.000 euro.
Per evitare spiacevoli sorprese sotto forma di multe salate è consigliabile adottare metodi alternativi per la pulizia del proprio mezzo. Una possibilità è quella di effettuare il lavaggio all’interno della propria proprietà con il cancello chiuso; in questo modo l’attività si svolge su terreno privato evitando infrazioni.
Se ciò non fosse possibile per mancanza di una barriera fisica tra la proprietà e la strada pubblica, una soluzione potrebbe essere rappresentata dal lavaggio a secco: più laborioso ma decisamente più ecologico poiché non comporta lo scarico di acque reflue sul suolo pubblico.
Un’altra alternativa consiste nel rivolgersi ai centri specializzati nel lavaggio auto che offrono servizi professionali con un minor consumo d’acqua rispetto al fai-da-te casalingo e garantiscono il trattamento delle acque reflue prodotte durante la pulizia del veicolo. Sebbene questa opzione possa risultare più costosa rispetto al classico metodo fai-da-te con secchio ed acqua corrente davanti casa propria, rappresenta sicuramente una scelta più ecologica ed evita completamente il rischio di incorrere in sanzioni pecuniarie.
Grande novità in F1, con Binotto che ha preso una decisione per il futuro della…
L'EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e…
La notizia lascia tutti stupiti. L'ufficialità parla chiaro. Ecco cosa sta succedendo in Italia. E'…
L'annuncio ufficiale di Stellantis era atteso da tempo. La rinascita passerà per uno storico stabilimento…
La Opel abbatte i prezzi per uno dei suoi modelli migliori, con la Corsa che…
Quanto guadagna un operaio in Stellantis, tra stipendi base, aumenti contrattuali e premi aziendali. Un'analisi…