L%E2%80%99Alfa+Romeo+con+il+V6+che+vale+pi%C3%B9+di+una+Ferrari%3A+ha+scritto+la+storia%2C+il+suo+motore+ha+una+potenza+inaudita
renaultnewsit
/lalfa-romeo-con-il-v6-che-vale-piu-di-una-ferrari-ha-scritto-la-storia-il-suo-motore-ha-una-potenza-inaudita-934/amp/
News

L’Alfa Romeo con il V6 che vale più di una Ferrari: ha scritto la storia, il suo motore ha una potenza inaudita

Vi sono modelli più speciali di altri e questo esemplare all’asta vi farà scendere una lacrimuccia per un periodo d’oro dell’automobilismo italiano.

Se i fan del Motorsport potessero esprimere un desiderio chiederebbero di tornare alle emozionanti sfide dei primi anni ’90. Non solo la Formula 1 stava vivendo una delle fasi di maggiori splendore della storia, ma anche Rally e DTM tenevano incollati i fan allo schermo. Il Deutsche Tourenwagen Meisterschaft (DTM) è stata una serie seguitissima che ha coinvolto costruttori top e piloti emergenti. Le gare erano emozionanti e le sportellate erano il sale di una competizione che godeva di una super promozione.

All’asta una mitica Alfa Romeo (Rmsothebys) Renaultnews.it

Nel 1993, il DTM adottò il regolamento FIA di Classe 1, che permetteva lo sviluppo di motori multicilindrici ad alto numero di giri, sistemi avanzati di trazione integrale e carrozzerie curate sul piano aerodinamico. Nacquero dei bolidi potenti ed efficienti. I vertici dell’Alfa Romeo crearono un’auto che potesse fare la differenza nella mischia di supercar. La super 155 aveva un motore V6 e una spettacolare trazione integrale. Con 14 vittorie nel suo anno di debutto la vettura del Biscione si mise alle spalle rivali tedeschi accreditati, vincendo il titolo nel 1993 con Nicola Larini. Negli anni in F1 il pilota guidò anche le monoposto di Osella, Coloni, Ligier, Modena Team e Sauber, diventando anche il tester della Ferrari.

All’asta la mitica Alfa Romeo 155 V6 TI

Alfa Corse fu supportato dal team semi-Works Schübel Engineering. Nel 1994, però, la Mercedes-Benz si aggiudicò il titolo, nonostante i miglioramenti tecnici sulla creatura del Biscione. Uno dei soli 10 esemplari della vettura da corsa con specifiche del 1994, elaborata da Alfa Corse, è finita all’asta su RM Sotheby’s. Nelle mani del pilota Christian Danner registrò 14 piazzamenti a punti, tra cui due ottimi secondi posti al Nürburgring.

Alfa Romeo 155 V6 TI all’asta (Rmsothebys) Renaultnews.it

Nel 1995, questa spettacolare 155 finì in gestione della squadra Euroteam di Arese, guidata da Stefano Modena prime quattro gare del DTM di quell’anno. La carriera agonistica della vettura terminò con un 5° e un 2° posto. Tornò in seguito in pista, sempre sotto la gestione dell’Alfa Corse, per scopi espositivi. Dopo l’attento restauro effettuato verrà venduta da quasi 400mila euro. E’ accompagnata da un pacchetto di pezzi di ricambio che include un motore di scorta, due cambi e un differenziale anteriore di scorta, oltre al suo Wagenpass originale. Il motore sprigiona 420 CV a 11.800 giri, grazie a un 2.5 litri. Vale la pena mandare il bonifico perché varrà ancora di più.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Un po’ moto e un po’ auto, il veicolo che arriva dal futuro: ha un’autonomia pazzesca e tocca velocità notevoli

Di progetti sorprendenti, in tempi recenti, ne vediamo a bizzeffe, ed ora una start-up olandese…

9 ore ago

Auto, state lontani da questo modello se non volete problemi: è un disastro per la sicurezza, ha preso zero

Se sei alla ricerca di un'auto da acquistare, ti consigliamo di evitare questo modello. Durante…

11 ore ago

Re Carlo si affida ad un’auto ecologica, che ha diverse particolarità: costa uno sproposito, ma presto capirete perché

I reali inglesi si possono permettere qualsiasi tipo di vettura. Per la visita in Italia…

15 ore ago

La Porsche “russa” che in pochi ricordano: un mix di lusso e praticità che ancora oggi fa gridare allo scandalo (VIDEO)

La Porsche ha inaugurato nell’ultimo periodo una politica improntata sull’elettrico. Un tempo collaborava con numerosi…

19 ore ago

Queste auto sono le più sicure in assoluto in Europa: i risultati dei crash test non mentono

Se sei alla ricerca di un'auto e vuoi che sia il top sul fronte della…

22 ore ago