Il brand Smart si è evoluto, concettualmente, in proposte più confortevoli e costose. La Smart #5 Brabus è un elogio alla potenza bruta.
Nata nel 1977 a Bottrop, nell’ovest della Germania, da Klaus Brackmann e Bodo Buschmann, l’azienda Brabus ha associato il suo nome a Mercedes-Benz, Smart e Maybach. Porsche, Rolls-Royce, Range Rover e KTM hanno collaborato con la realtà specializzata nell’elaborazione dei modelli di serie associati al marchio della Stella a tre punte.

L’ultima evoluzione, in chiave elettrica, della Brabus è il SUV elettrico della Smart che unisce un look accattivante a performance di alta fascia. Il marchio tedesco, noto per le city car, si è evoluto con una gamma di vetture che strizza l’occhio all’ambiente. Brabus si è adeguato alle nuove tecnologie elettriche, preparando anche le nuove proposte della gamma Smart. Ecco l’alternativa cinese alla ForTwo.
Le performance della nuova Smart Brabus
Il SUV #5 by Brabus, grazie alla modalità Launch Mode, scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e nella modalità esclusiva Brabus garantisce un sound termico. Purtroppo è una simulazione e siamo certi che un vero purista riconoscerebbe la sinfonia di un motore a combustione interna da quello fake. La piattaforma a 800 volt permette una ricarica rapida fino a 400 kW, facendo passare dal 10% all’80% di carica in appena 18 minuti e garantendo un’autonomia fino a 540 chilometri (WLTP).

La Smart #5 Brabus, in occasione della Milano Design Week 2025, si è presentata con una iconica colorazione grigia e per con ruote Brabus Monoblock Z da 21 pollici con le pinze dei freni rosse che mettono in primo piano l’animo sportivo della vettura. I badge Brabus sottolineano il DNA corsaiolo. Come vedete nella foto in evidenza in alto c’è addirittura una luce proiettata a terra quando si apre la portiera con il logo Brabus.
L’abitacolo è curato con sedili rivestiti in microfibra, sia quelli anteriori che quelli posteriori, dotati di funzioni di ventilazione e riscaldamento. Il volante è in Alcantara e si contraddistingue per la scritta illuminata Brabus. Spicca il tetto panoramico Halo, l’imbottitura del tetto in microfibra, i pedali sportivi e l’Ambient Light con 256 colori personalizzabili. Al centro della plancia ci sono due display OLED da 13 pollici, uno dei quali dedicato al passeggero anteriori. Non manca un sistema audio di qualità. In Germania il listino della #5 Brabus parte da 60.900 euro e le ordinazioni cominceranno il 24 aprile 2025. Vedremo a che prezzi sarà proposta la Smart più potente di sempre in Italia.