La Smart cinese che ti offre uno sconto di 4mila euro: è pronta a sfidare FIAT e Dacia con una dotazione da urlo

Il futuro dell’automotive urbano potrebbe diventare l’utilizzo di microcar full electric. Scopriamo l’ultimo modello che arriva dalla Cina.

L’industria dell’automotive continua a spingere l’acceleratore sui SUV. Modelli che sono comodi per far tutto, ma non sono l’ideale per la città. Difatti, un tempo i produttori si concentravano nella produzione di utilitarie sguscianti nel traffico e, soprattutto, comode nei parcheggi. Smart continua a essere uno dei brand più amati dagli automobilisti, nonostante la ForTwo sia scomparsa dai listini nel marzo del 2024. Dopo un anno dall’addio, i vertici della Casa tedesca stanno pensando di riportare in vita la biposto per rispondere alla domanda crescente di vetture del segmento A e delle microcar.

Dalla Cina arriva la copia della Smart
Dalla Cina sbuca una copia della Smart Fortwo (Ansa) Renaultnews.it

In Asia, invece, le classiche city car di piccole dimensioni non sono mai passate di moda. Nel corso del tempo molte aziende cinesi hanno provato a emulare il successo delle piccole vetture giapponesi e europee. Le forme compatte sono un must in Cina dove le kei car hanno sempre spopolato. Del resto, nel pieno traffico di metropoli non esistono modelli migliori. Oggi le utilitarie sono una risposta allo stresso anche alle nostre latitudini. Non è un caso che la FIAT Panda continui a essere in cima alla lista dei desideri degli italiani, insieme a 500 e Lancia Ypsilon. L’ultima full electric di Casa FIAT è la Topolino che rispecchia i canoni di microcar ideale per i rapidi spostamenti in città.

L’anti-Smart dalla Cina

L’industria del Paese del Dragone Rosso ha partorito la LoJo W300, meglio conosciuta in Cina con il nome di Wuling Mini EV. E’ un quadriciclo guidabile con il patentino che presenta tutte le caratteristiche di un’auto tradizionale. In Asia non esiste questa distinzione così marcata. Il modello vanta una discreta affidabilità e prestazioni simili a un’auto normale. La W300 è importata alle nostre latitudini da Desner Auto e può trasportare 4 persone, risultando molto economica.

Dalla Cina arriva la copia della Smart
Dalla Cina Lojo W300 (MediaPress) – Renaultnews.it

Le dimensioni sono le seguenti: 3,06 metri di lunghezza, 1,49 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza. Le dotazioni tecnologiche moderne la rendono perfetta per un pubblico giovane. La W300 ha una ottima autonomia, potendo percorrere 215 km. Nella versione LoJo W300 Family 215 ha un prezzo di 19.900 euro IVA inclusa, ma si può avere un ulteriore sconto, grazie agli incentivi messi. Il bonus ammonta a 3.000 euro senza rottamazione, che possono salire a 4.000 euro con rottamazione.

Gestione cookie