Il marchio Renault continua a stupire, ed ha da poco svelato un’auto dotata di un’autonomia da record. Scopriamo i suoi segreti.
Le nuove tecnologie sono sempre più diffuse, ed i vari costruttori continuano a svelare progetti interessanti sui quali costruire la loro gamma del futuro. La Renault ha deciso di perseguire anche la strada dell’idrogeno sulla Concept Car Emblème, le cui principali caratteristiche erano state svelate qualche mese fa. Si tratta di una vettura che non verrà prodotta in serie, ma che sarà una base molto solida per sviluppare nuovi concetti. Essa è pensata per le famiglie ed è stata realizzata per mostrare le capacità della casa della Losanga nel produrre modelli sostenibili.

L’obiettivo sostenibilità viene però raggiunto senza sacrificare le tecnologie e gli spazi, così come il piacere di guida, che resta uno dei punti focali del progetto. La Renault Emblème è stata sviluppata dalla divisione Ampere, impegnata sui veicoli elettrici. Il modello in questione riduce del 90% le emissioni di gas serra lungo tutto il ciclo di vita del veicolo, grazie ad una produzione green, a dei materiali pensati per l’occasione e non inquinanti. Al 50%, infatti, è composta da materiali riciclati, ed alla fine del suo ciclo vita, l’auto sarà riciclabile.
Renault, ecco la concept Emblème che stupisce tutti
La Renault Emblème si basa su una tecnologia che permette di ridurre del 70% l’impronta inquinante dei componenti, ed il design è fluido e piacevole da osservare. La lunghezza è di ben 4,80 metri, con proporzioni da station wagon, ma la parte posteriore è quella di una coupé, con tanto di tetto spiovente, ed il passo, pari a 2,90 metri, offre ottimi spazi a bordo. Troviamo un display panoramico OpenR da 48″ in qualità 8K nell’abitacolo, con comandi digitali, fisici e vocali a disposizione di chi è al volante. Come potrete immaginare, la vera rivoluzione è a livello meccanico, con l’efficienza energetica che è al centro del progetto.

Nello specifico, è un’auto al 100% elettrica ma che sfrutta una doppia alimentazione. Infatti, la Renault Emblème garantisce 1.000 km di autonomia facendo lavorare assieme elettrico ed idrogeno. A disposizione c’è una batteria da 40 kWh ed una cella a combustibile da 30 kW alimentata ad idrogeno. L’uso dell’idrogeno è ottimizzato nei lunghi tragitti e si occupa di ricaricare la batteria in frenata o anche grazie all’integrazione di pannelli solari. Dunque, parliamo di un progetto estremamente valido ed ecologico, che apre la strada a nuovi approcci sostenibili.