Sono tempi difficili per il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA. Il Presidente di Stellantis ha concluso un accordo con un nuovo player del mercato.
Il 2024 era stato un anno nero, ma il 2025 di Stellantis a livello produttivo in Italia è iniziato anche peggio: nel primo trimestre 2025 la produzione complessiva nel Paese è crollata di un altro 35,5%. Ma per quanto riguarda le sole auto, al netto dei veicoli commerciali, il dato è ancora più allarmate: -42,5% con soltanto 60.533 vetture realizzate in tre mesi in tutti gli stabilimenti italiani. Sono i numeri peggiori dal 1956, quasi settant’anni fa.
Sono i dati contenuti nel consueto report elaborato da Fim-Cisl e presentato martedì 8 Aprile a Torino dal segretario Ferdinando Uliano. Numeri e dati che hanno riflessi negativi anche a Piazza Affari, ma “Quando tutto sembra andare contro di te, ricorda che l’aereo decolla controvento, non con esso”, diceva il grande Henry Ford. John Elkann non vuole perdersi d’animo in un momento difficile per il proprio gruppo, ma anche per il mercato globale.
Il colosso italo-francese ha dichiarato che Grup Financiero Inbursa, tramite la controllata Banco Inbursa, SA, Institucion de Banca Multiple, Group Financiero Inbursa e Fidis SPA, gestita del gruppo, hanno stipulato alcuni accordi per ottenere sino al 49,9% delle azioni di STM Financial, SA de CV, SOFOM, ER, Groupo Financiero Inbursa. La holding multinazionale olandese e GFINBUR hanno spinto in tal senso per creare nuovi prestiti e creare una partnership per FIDIS, allo scopo di creare una propria attività di servizi finanziari in Messico, tramite una controllata. Il Gruppo Stellantis ha venduto una nota factory che sarà riqualificata in un parco industriale. Continuano le brutte notizie per Stellantis.
Un commento sull’accordo è arrivato da Philippe de Rovira, Chief Affiliates Officer e CEO di Free2move:: “Per molti anni, STM è stato un partner molto importante per Stellantis, con un’esperienza di performance e competenza nel supportare le nostre esigenze di finanziamento. L’essenza della strategia dell’azienda di John Elkann è l’avere una presenza più diretta in servizi finanziari nei mercati più importanti in cui siamo coinvolti. Crediamo che tale acquisizione permetterà al gruppo automobilistico di competere in modo più efficace, ma anche di offrire ai nostri clienti prodotti personalizzati per aumentare la loro fedeltà in questo mercato così importante”.
In Europa vi sono alternative valide ai prodotti asiatici. In Spagna è stato lanciato un…
Oggi vi parleremo di un'auto che sprigiona la potenza massima di 1.850 cavalli, e che…
L'Alfa Romeo è pronta per aggiornare la propria flotta con nuovi modelli, ma la produzione…
La Casa modenese ha deciso di allargare la gamma con tanti nuovi modelli. Si punterà…
L’ascesa del marchio cinese continua nel segno della tecnologia. Lanciato un modello al giusto prezzo…
Pecco Bagnaia è sotto assedio e sono in tanti ad aver criticato l’operato dell’italiano in…