La Mercedes esce dalla crisi con una soluzione inaspettata: addio ai motori Mercedes per il nuovo modello, ci sarà un 2.0 litri non europeo

La Casa teutonica vorrebbe uscire dalla crisi con piani all’insegna di accordi con i colossi dell’automotive. L’ultima idea appare un rischio.

Il marchio della Stella a tre punte sta vivendo una fase complessa a causa delle mancate vendite dei modelli full electric. Il Gruppo Mercedes-Benz Group ha concluso il 2024 con una flessione del 31% dell’utile operativo, a 13,6 miliardi di euro contro i 19,7 del 2023. In calo anche l’utile netto a 10,4 miliardi (-28,4%), i ricavi a 145,6 miliardi (-4,5%) e il free cash flow delle attività industriali, a 9,2 miliardi, (-18,6%).

La strategia della Mercedes
L’obiettivo della Mercedes con una nuova collaborazione – Renaultnews.it

Il margine di profitto sulla produzione delle auto è sceso all’8,1% per l’intero 2024, al di sotto del 12,6% dell’anno precedente e nella fascia media delle previsioni. Il CEO Ola Källenius ha parlato di “risultati solidi in un ambiente molto impegnativo grazie a una gamma di prodotti eccezionali e a una rigida disciplina dei costi”. La realtà è diversa e prevederà tagli al personale e mancati rinnovi. Avviato nel 2020 per ridurre i costi, il piano ha mandato a casa tantissimi dipendenti con un contratto a tempo determinato.

Per uscire dalla crisi la Mercedes si sta affidando a Geely. Il colosso cinese, insieme a Renault, ha lanciato sul mercato un affidabile motore da 2,0 L che batterà sotto il cofano della prossima gen della CLA. Il brand tedesco ha già svelato una versione Concept della CLA, puntando su un design futuristico e un abitacolo comfotevole. La nuova CLA è già stata sottoposta a numerosi test su strada.

La strategia della Mercedes

La nuova CLA è stata paparazzata dai colleghi di Autoevolution che sul loro canale YouTube hanno proposto i primi filmati della filante berlina tedesca. Non aspettatevi di vederla per intero perché le linee sono camuffate. La nuova serie presenterà nuove estremità nella zona frontale e posteriore, conservando lo stile del tetto inclinato nel retrotreno.

La vettura tedesca, costruita sulla piattaforma MMA, presenta nuovi gruppi ottici e una ampia gamma di propulsori. Secondo i colleghi di CarNewsChina, alcuni rapporti suggeriscono che il nuovo quattro cilindri potrebbe essere associato a un sistema ibrido leggero da 48 volt che integra un motorino di avviamento direttamente nella trasmissione.

La nuova Mercedes CLA a benzina è una 1.5 turbo con mild hybrid “evoluto” a 48 volt. La CLA elettrica sarà la prima Mercedes a batteria con tensione a 800 volt. Dovrebbe arrivare in autunno e sfidare Audi A3 Sedan e BMW Serie 2 Coupé. La Mercedes ha deciso di puntare sulla collaborazione con Geely per abbassare anche i costi finali del progetto.

Gestione cookie