La+Mercedes+cambia+lo+storico+logo%3F+Ecco+la+differenza%2C+nessuno+se+ne+era+accorto
renaultnewsit
/la-mercedes-cambia-lo-storico-logo-ecco-la-differenza-nessuno-se-ne-era-accorto-991/amp/
News

La Mercedes cambia lo storico logo? Ecco la differenza, nessuno se ne era accorto

Il brand Mercedes ha apportato una lieve modifica al proprio logo, ed oggi vi andremo a mostrare le differenze dal precedente.

La storia del logo Mercedes nasce oltre un secolo fa, avendo fatto il proprio debutto nel lontano 5 novembre del 1921. Questo è il simbolo per eccellenza della casa di Stoccarda, che ora è stato lievemente modificato, anche se in maniera quasi impercettibile. In quel giorno del primo dopoguerra, la Daimler-Motoren-Gesellschaft chiese all’ufficio brevetti la protezione del modello di utilità per questa ed altre varianti del suo marchio. Tra le varianti, c’era una stella a quattro punte, che non è mai stata utilizzata. Il logo della stella a tre punte è legato alla famiglia Daimler, e fu Gottlieb Daimler a dare il nome alla casa automobilistica tedesca, perché Mercedes era il nome di sua figlia.

Mercedes logo (ANSA) – Renaultnews.it

Ma cosa rappresenta, a questo punto, il logo della stella a tre punte? Doveva simboleggiare la visione di Daimler sulla motorizzazione, sia a livello della terra che marino che dell’aria, una sorta di trinità del mondo dei motori. Pochi anni dopo, nel 1926, quando ci fu la fusione tra la Daimler e la Benz, e fu in quel momento che venne aggiunta anche la corona d’alloro. Andiamo a questo punto a scoprire in cosa consistono le modifiche apportate allo storico logo.

Mercedes, ecco il nuovo logo della casa di Stoccarda

La stella a tre punte della Mercedes non è stata ovviamente intaccata, ma le differenze ci sono rispetto al passato. Esso non è più argento ma bianco, ed ha abbandonato le tre dimensioni per diventare bidimensionale. Questa novità segue il trend grafico degli ultimi anni adottato anche dalla concorrenza, che ormai punta tutto su loghi minimalisti, oltre che accompagnarsi alla tematica dell’elettrificazione. L’obiettivo di tutti è quello di svecchiare la propria immagine, in modo da far colpo sui nuovi clienti, e la grafica nuova ha fatto la sua prima apparizione a febbraio.

Novità Mercedes nuovo stemma (Mercedes X) – Renaultnews.it

Tale logo ha esordito nel rapporto annuale dell’azienda, e viene impresso su tutte le pubblicazioni, sia analogiche che digitali, della Mercedes. Pare che per ora non cambierà il logo presente sui veicoli, restando dunque una stella di colore argento. Tuttavia, come ha fatto notare il sito web “AlVolante.it“, il colosso teutonico non ha fatto sapere nulla, evitando annunci, come già era accaduto nel 2007 e nel 2011. Il logo della stella a tre punte, in ogni caso, non cambia nella sua essenza, ma diventa più semplice e minimalista rispetto a prima.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Gravi problemi in casa Audi, scatta il maxi richiamo: quasi 45mila le vetture richiamate, i modelli interessati

Anche l'Audi finisce nuovamente nella sarabanda dei richiami. Sono diversi i modelli coinvolti, proviamo a…

51 secondi ago

Chi è più ricco tra Elon Musk e Silvio Berlusconi? Patrimoni da favola a confronto

Le epoche cambiano, ma i patrimoni mostruosi restano. Mettiamo a confronto le ricchezze odierne di…

4 ore ago

Questo SUV ha un cambio con il doppio delle marce rispetto alle rivali: la rivoluzione della Renault migliora l’efficienza

La Renault ha messo a punto un SUV che sfrutta un cambio mai visto prima,…

7 ore ago

Che batosta per gli Agnelli, una sola donna arreca un danno da mezzo milione: scene raccapriccianti, c’è il video che la inchioda

Nel mondo vi sono persone squilibrate che non hanno più nulla da perdere. Il bersaglio,…

11 ore ago

Questa BMW M3 è diventata un furgone: il progetto lascia tutti senza parole (VIDEO)

Una delle BMW più spettacolari di sempre è stata trasformata in un furgone. Scopriamo i…

18 ore ago

Lamborghini e Ducati insieme per una collaborazione da urlo: cuori diversi, stesso stile

L’influenza sulla Panigale V4 è merito dei design Lamborghini che hanno creato un bolide con…

20 ore ago