Il brand Mercedes ha apportato una lieve modifica al proprio logo, ed oggi vi andremo a mostrare le differenze dal precedente.
La storia del logo Mercedes nasce oltre un secolo fa, avendo fatto il proprio debutto nel lontano 5 novembre del 1921. Questo è il simbolo per eccellenza della casa di Stoccarda, che ora è stato lievemente modificato, anche se in maniera quasi impercettibile. In quel giorno del primo dopoguerra, la Daimler-Motoren-Gesellschaft chiese all’ufficio brevetti la protezione del modello di utilità per questa ed altre varianti del suo marchio. Tra le varianti, c’era una stella a quattro punte, che non è mai stata utilizzata. Il logo della stella a tre punte è legato alla famiglia Daimler, e fu Gottlieb Daimler a dare il nome alla casa automobilistica tedesca, perché Mercedes era il nome di sua figlia.

Ma cosa rappresenta, a questo punto, il logo della stella a tre punte? Doveva simboleggiare la visione di Daimler sulla motorizzazione, sia a livello della terra che marino che dell’aria, una sorta di trinità del mondo dei motori. Pochi anni dopo, nel 1926, quando ci fu la fusione tra la Daimler e la Benz, e fu in quel momento che venne aggiunta anche la corona d’alloro. Andiamo a questo punto a scoprire in cosa consistono le modifiche apportate allo storico logo.
Mercedes, ecco il nuovo logo della casa di Stoccarda
La stella a tre punte della Mercedes non è stata ovviamente intaccata, ma le differenze ci sono rispetto al passato. Esso non è più argento ma bianco, ed ha abbandonato le tre dimensioni per diventare bidimensionale. Questa novità segue il trend grafico degli ultimi anni adottato anche dalla concorrenza, che ormai punta tutto su loghi minimalisti, oltre che accompagnarsi alla tematica dell’elettrificazione. L’obiettivo di tutti è quello di svecchiare la propria immagine, in modo da far colpo sui nuovi clienti, e la grafica nuova ha fatto la sua prima apparizione a febbraio.

Tale logo ha esordito nel rapporto annuale dell’azienda, e viene impresso su tutte le pubblicazioni, sia analogiche che digitali, della Mercedes. Pare che per ora non cambierà il logo presente sui veicoli, restando dunque una stella di colore argento. Tuttavia, come ha fatto notare il sito web “AlVolante.it“, il colosso teutonico non ha fatto sapere nulla, evitando annunci, come già era accaduto nel 2007 e nel 2011. Il logo della stella a tre punte, in ogni caso, non cambia nella sua essenza, ma diventa più semplice e minimalista rispetto a prima.