Il gruppo Stellantis deve produrre una gran quantità di FIAT Grande Panda, auto che ha una grande richiesta. Ecco la soluzione.
Tra i marchi del gruppo Stellantis che sono in vena di riscatto dopo un 2024 tra alti e bassi figura anche la nostra FIAT, la quale sta lavorando ad una gamma del tutto nuova. Ad inaugurarla ci ha pensato la Grande Panda, SUV di Segmento B svelato a luglio dello scorso anno, con gli ordini europei che, dopo una lunga attesa, sono stati aperti il 28 di gennaio del 2025. A quanto pare, in giro per il Vecchio Continente sono già parecchi gli ordini, cosa che fa ben sperare in chiave futura.

La FIAT Grande Panda, ricordiamo, è disponibile in due versioni di motorizzazione. C’è la full electric da 113 cavalli di potenza massima e circa 320 km di autonomia, ma anche la 1.2 a benzina Mild Hybrid da 100 cavalli, per chi non se la sente ancora di passare alle auto alimentate a batteria. Tuttavia, la produzione della Grande Panda è in ritardo in Serbia, a causa della mancanza di componenti nello stabilimento di Kragujevac. Stellantis sta cercando di rimediare al problema, soprattutto il recente Porte Aperte nei concessionari, che ha alimentato l’interesse per la nuova arrivata.
FIAT, cosa sta succedendo con la Grande Panda
Il gruppo Stellantis dovrà compiere uno sforzo non indifferente per assicurare la perfetta produzione della FIAT Grande Panda, ed oltre a reperire tutti i componenti, c’è bisogno anche di personale. Ecco perché alcuni operai italiani di Melfi sono stati mandati in Serbia, in modo da contribuire alla sua produzione. La stessa operazione, qualche settimana fa, era stata fatta con i dipendenti della Maserati di Modena, attualmente sottoposti al regime di cassa integrazione. Per loro si tratta di un trasferimento temporaneo, così come per quelli di Melfi, ed in entrambi i casi, la scelta sta ai singoli operai, che non sono obbligati ad accettare il compito.

In base a quanto emerso, sono già parecchi i lavoratori di Stellantis che hanno dato risposta affermativa, ed ora lo stabilimento di Kragujevac sarà affollato di personale per la produzione della nuova FIAT Grande Panda. Negli ultimi anni, questo impianto aveva prodotto molte meno auto rispetto alle sue capacità, ma con l’avvento del SUV di Segmento B della casa di Torino la situazione è destinata a cambiare. Vedremo se la Grande Panda sarà l’arma del riscatto del brand italiano.