L’autonomia è da sempre uno dei grandi problemi delle auto elettriche, ma questo gioiello che arriva dalla Cina è un’ottima soluzione.
Se la scarsa autonomia vi frena dall’acquistare un’auto elettrica, sappiate che presto questo aspetto potrebbe non essere un problema, grazie al grande impegno dei costruttori, che stanno lavorando per rendere le nuove tecnologie sempre più efficienti. Dalla Cina arriva la nuovissima Luxeed R7, con tecnologia nota come REX o REEV, che molti di voi potrebbero aver già sentito nominare.
Ma di cosa si tratta con esattezza? Si parla di un’auto elettrica che ha al suo interno un motore termico, che però non trasmette la potenza alle ruote, ma funge da generatore per le batterie, regalando alla vettura un’autonomia maggiore. Si potrebbe parlare di un’auto a metà tra una full electric ed una Plug-In Hybrid, ed è un’alternativa molto valida alla variante BEV, che chiaramente ha una minore autonomia. Andiamo a scoprire i segreti di un progetto che promette molto bene.
La Cina sta scavando il solco con il resto del mondo sulle nuove tecnologie, in particolare sull’elettrico. La nuova Luxeed R7 ha un’autonomia totale di 1.500 km, un dato eccezionale per un brand che è di proprietà di Huawei, che da qualche tempo ha deciso di scendere in campo automotive. La berlina punta a sfidare i colossi del settore dell’elettrico, con spazi importanti a bordo grazie ad una lunghezza di 4,96 metri e ad un passo di 2,95 metri.
La larghezza è di 1,98 metri e l’altezza di 2,95 metri. Il design è simile se non identico a quello della full electric, con forme arrotondate, sottili gruppi ottici uniti tra loro da una striscia LED che funge da luce diurna ed una linea del tetto molto morbida, che guida ad una parte posteriore rialzata. Ottimo il lavoro svolto sul fronte della downforce, visto il coefficiente aerodinamico che è pari a 0,24 Cx.
Ma come funziona la tecnologia che abbiamo introdotto in precedenza? Si tratta di un range extender, o autonomia estesa se vogliamo dirlo in italiano. C’è un motore elettrico da 268 cavalli associato ad un motore a benzina da 1,5 litri turbo da 156 cavalli, che non si occupa di muovere le ruote, ma funge da generatore per alimentare la batteria da 53,4 kWh. In questo modo, la Luxeed R7 REEV è in grado di offrire un’autonomia di ben 1.570 km, e può circolare in modalità full electric per ben 251 km. La concorrenza è avvisata.
La Renault ha messo a punto un SUV che sfrutta un cambio mai visto prima,…
Nel mondo vi sono persone squilibrate che non hanno più nulla da perdere. Il bersaglio,…
Una delle BMW più spettacolari di sempre è stata trasformata in un furgone. Scopriamo i…
L’influenza sulla Panigale V4 è merito dei design Lamborghini che hanno creato un bolide con…
Il brand Mercedes ha apportato una lieve modifica al proprio logo, ed oggi vi andremo…
La Casa americana, appartenente al Gruppo Stellantis, ha sempre più concorrenti sul mercato. Dalla Cina…