Il colosso austriaco torna a EICMA dopo anni di assenza, portando con sé un arsenale di novità che farà impazzire gli appassionati delle due ruote.
C’è un’energia particolare nell’aria del mondo delle due ruote. KTM ha deciso di tornare alla grande festa di EICMA, e non lo fa in punta di piedi. Il marchio austriaco si prepara a stupire i visitatori della fiera milanese con una serie di novità che sembrano uscite dai sogni più audaci degli appassionati.
La tecnologia fa un balzo in avanti, con l’introduzione del cambio AMT e di un display touch da 8,8 pollici che promettono di rivoluzionare il rapporto tra pilota e moto. Ma è solo l’inizio di una storia che sa di adrenalina pura.
Le sorprese non finiscono mai
Il trentesimo compleanno della gamma Duke meritava una celebrazione speciale. Ed eccola qui: la nuova 990 Duke R 2025 si presenta in società insieme alla tanto chiacchierata 1390 Super Duke GT 2025. Quest’ultima è una vera belva travestita da sport touring, con 190 cavalli scalpitanti e una coppia di 145 Nm. Il motore cresce fino a 1.350 cc, mentre il telaio affinato e la sella più generosa per il passeggero la rendono una compagna perfetta sia per aggredire i cordoli che per macinare chilometri.
Ma le sorprese non finiscono qui. La famiglia Super Adventure accoglie una new entry di lusso: la 1390 Super Adventure S EVO. Un nome lungo per una moto che promette di alzare ancora l’asticella nel segmento adventure. E per chi cerca emozioni in formato più compatto, arrivano quattro nuove proposte: la 125 SMC R, la 390 SMC R, la 125 Enduro R e la 390 Enduro R 2025.
Il futuro elettrico non è stato dimenticato. Le minicross SX-E 3 e SX-E 5 2025 si rinnovano, mentre la gamma Freeride E si aggiorna con un nuovo modello. E per chi ha il motorsport nel sangue, KTM ha preparato una serie di edizioni limitate per celebrare i successi in MotoGP, Moto3, Dakar e AMA Supercross. Le Factory Edition della 250 e 450 SX-F 2025, insieme alle Champion Edition della 300 EXC e 350 EXC-F, sono pronte a far sognare i collezionisti.
Il gran finale è affidato alla RC16 MotoGP 2024, che farà bella mostra di sé allo stand insieme a una versione speciale ancora avvolta nel mistero. Una presenza che sottolinea come la casa di Mattighofen non faccia distinzione tra pista e strada: la passione per le due ruote scorre nelle vene di ogni sua creazione.