Un nuovo SUV sta facendo parlare di sé nel mercato italiano. Arriva dalla Cina, costa meno dei concorrenti europei e nasconde più di una sorpresa sotto la carrozzeria.
Il mondo dell’auto sta cambiando velocemente. Mentre i marchi storici faticano a tenere il passo con i prezzi che salgono alle stelle, dalla Cina arrivano proposte sempre più interessanti. La Jaecoo 7 è una di queste. Il nome suona strano alle nostre orecchie, ma dietro c’è il colosso Chery e anni di esperienza nel mercato asiatico. Un mix tra cacciatore e modernità, dicono loro. Ma la sostanza è quella che conta.
La prima impressione inganna. Guardandola da fuori, con quei 4 metri e mezzo di lunghezza e le linee tese e moderne, sembra uno dei tanti SUV di segmento C. Poi ti avvicini e noti i dettagli: la grande griglia esagonale che cattura lo sguardo, i fari LED dal disegno particolare, quella fascia luminosa posteriore che attraversa tutto il portellone. Come un vestito ben tagliato su misura.
Oltre le apparenze
Dentro è tutta un’altra storia. Gli schermi dominano la plancia, ma senza esagerare. Quello centrale può arrivare a quasi 15 pollici nella versione top, ma è posizionato bene e si usa facilmente. Lo spazio non manca, né davanti né dietro. E il bagagliaio? Fino a 1.349 litri se abbassi i sedili posteriori. Non male davvero.
Il motore è un 1.6 benzina da 147 cavalli. Non farà gridare al miracolo per le prestazioni, ma nel traffico quotidiano se la cava egregiamente. I consumi si mantengono tra i 7 e gli 8 litri per 100 chilometri, un valore nella media. La vera chicca sono le sette modalità di guida: tre per l’asfalto e quattro per quando l’avventura chiama. Perché questa Jaecoo non è solo bella da vedere.
Sulla sicurezza non hanno badato a spese: 21 sistemi di assistenza alla guida. Dal controllo dell’angolo cieco all’avviso di collisione posteriore, passando per il sistema che ti aiuta a uscire dai parcheggi. Tutto di serie, senza dover spuntare mille optional sulla lista.
E arriviamo al punto dolente: il prezzo. Ma dolente per chi? Si parte da 33.900 euro per la Premium, che ha già tutto quello che serve. Per la Exclusive, con qualche lusso in più come l’impianto audio Sony e i sedili ventilati, servono 37.900 euro. Provate a confrontare questi numeri con quelli della concorrenza europea.
La Jaecoo 7 è come quell’outsider che arriva alla gara senza fare rumore e poi stupisce tutti. Non è perfetta, certo. Lo sterzo potrebbe essere più preciso, qualche plastica potrebbe essere migliore. Ma il rapporto qualità-prezzo fa impallidire molti concorrenti blasonati. E in tempi di prezzi alle stelle, non è un dettaglio da poco.