In casa Alfa Romeo si lavora a nuovi modelli, ed è un peccato che il motore diesel non sia stato incluso nella gamma di questo SUV.
Il motore a gasolio ha perso popolarità nel corso degli ultimi anni, almeno per quanto concerne le scelte dei costruttori. Il gruppo Stellantis è forse quello che lo ha posizionato maggiormente ai margini, invitando i suoi marchi a spingere sulla direzione dell’elettrico e dell’ibrido. L’Alfa Romeo ha sempre offerto motori a gasolio sulle sue auto, ma anche per lei le cose sono destinate presto a cambiare.
Tra i modelli in arrivo, dopo l’avvento della prima elettrica di sempre del Biscione, il B-SUV Junior, spiccano il nuovo SUV Stelvio e la Giulia, che verrà rivoluzionata rispetto alle canoniche forme di berlina sportiva. Quest’ultima, con grande amarezza da parte dei puristi, diventerà un crossover, in base a quelle che sono le esigenze del mercato, che ormai è dominato dai modelli a ruote alte. L’Alfa Romeo, dunque, presenterà una gamma priva di berline o di auto sportive, quelle che erano la sua essenza più pura sino a pochi anni fa. E, come anticipato, il diesel non troverà più posto in futuro.
Il 2025 sarà l’anno dell’unveiling del nuovo SUV Alfa Romeo Stelvio, che verrà prodotto, così come la Giulia, sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, nello stabilimento laziale di Cassino. Entrambe le auto entreranno in produzione a partire dal 2026, in ritardo rispetto ai piani iniziali, ma il prossimo anno dovrebbero essere entrambe disponibili sul mercato. Di sicuro, la Stelvio presenterà sia motori elettrici che versioni ibride a benzina, ed anche il V6 Quadrifoglio dovrebbe essere riproposto, ma anch’esso verrà, in qualche modo, elettrificato. Tuttavia, nella gamma dei motori ci sarà una mancanza, sulla quale ormai non ci sono più dubbi.
In base a quanto stabilito, il nuovo SUV Alfa Romeo Stelvio non sarà disponibile con motori diesel, essendosi ormai adeguata alle normative europee, volendo evitare le multe legate alle eccessive emissioni di CO2. L’obiettivo del futuro è quello di produrre solo auto elettriche ed ibride, in modo da rientrare così nei parametri senza alcun problema. Secondo quanto riportato sul sito web “ClubAlfa.it“, la nuova Stelvio, grazie al suo stile sportivo, avrebbe potuto dominare la scena con una versione a gasolio, visti gli elevati standard di efficienza garantiti da questo motore. Purtroppo, le politiche europee che hanno distrutto il mercato l’hanno avuta vinta.
Se volete mantenere la vostra auto in perfette condizioni, vi consigliamo di non commettere questo…
Oggi vi parleremo di un'auto elettrica che ha fatto segnare un importante primato, e che…
La Casa americana ha deciso di investire sul mercato delle aste di eBay per l’acquisto…
Le strade italiane sono spesso funestate dalla presenza delle buche, che causano gravi danni. Ecco…
Il marchio Renault continua a stupire, ed ha da poco svelato un'auto dotata di un'autonomia…
Oggi vi parleremo di una speciale tipologia di benzina, che regala performance mai viste prima.…