La Roma è l’entry-level della gamma di lusso della Casa modenese. Un esemplare di GT è stata rubata in un trasporto negli Usa.
La vettura gran turismo con carrozzeria coupé della Ferrari è stata svelata, nel novembre 2019, in anteprima al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella dal Presidente John Elkann. Le GT della Casa emiliana hanno un nome di un luogo, come la Portofino, piuttosto che una sigla. La Roma è stata realizzata nel Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni. Sul piano stilistico l’auto riprende i modelli iconici degli anni ’60, come la 250 GT Berlinetta e 250 GTL.
La Ferrari ha deciso di proporre una alternativa agli acquirenti di Aston Martin. Il design della Roma è sinuoso e richiama l’eleganza storica. La pulizia delle linee, mettendo in risalto una silhouette delicata, donano quel giusto mix tra robustezza e raffinatezza. La Roma è una vettura di classe che attira a quanto pare l’interesse anche dei ladri più scaltri. Con una impostazione da due posti più due dietro è l’ideale per chi ha due bambini. Il cuore pulsante è un V8 biturbo Ferrari F154 da 3855 cm³ disposto longitudinalmente in posizione anteriore-centrale, che permette una potenza di 620 CV sprigionati tra i 5750 e 7500 giri/min, con una coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e 5750 giri/min. Ha performance strepitose: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e una velocità massima che supera i 320 km/h.
Un esemplare di Ferrari Roma è scomparsa durante il trasporto auto verso il suo nuovo proprietario in Minnesota. Il falso trasportatore si è presentato con credenziali contraffatte e ha preso l’incarico. La concessionaria Bentley Denver, incaricata della vendita e della consegna del veicolo, ha commesso un errore madornale. Avrebbe dovuto verificare l’identità del trasportatore prima di consegnare nelle mani una vettura di oltre 200.000 euro.
Il caso è passato nelle mani degli inquirenti che stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sicurezza per risalire alla GT italiana. E’, altamente, probabile che la Ferrari Roma possa essere già stata smontata per ricambi o trasferita oltre confine. La Bentley Denver rischia non solo un risarcimento equivalente al valore del veicolo, ma anche un danno d’immagine notevole. I furti durante il trasporto di auto di lusso rappresentano una minaccia crescente, soprattutto in Usa. Con un automotive già in profonda crisi, dovranno stare tutti molto più attenti per evitare disastri.
Oggi vi parleremo di un'auto che è eccezionale sotto tutti i punti di vista, dotata…
Il gruppo Stellantis ha sin troppi problemi da affrontare in questa fase, ed i problemi…
Le auto usate, al giorno d'oggi, sono sempre più richieste, ed ora è arrivato il…
La McLaren ha prodotto un gran numero di supercar eccezionali, ed un produttore ha scelto…
Lewis Hamilton è sbarcato nell’universo Ferrari dopo una intera carriera all’ombra della Mercedes. Ecco la…
Chi possiede una patente per le due ruote dovrà abituarsi a parecchi cambiamenti. Ecco quali…