Ha+la+collezione+di+supercar+pi%C3%B9+grande+al+mondo%2C+Ferrari%2C+Bugatti+e+Lamborghini+mute%3A+le+clip+fanno+impazzire+il+web
renaultnewsit
/ha-la-collezione-di-supercar-piu-grande-al-mondo-ferrari-bugatti-e-lamborghini-mute-le-clip-fanno-impazzire-il-web-700/amp/
News

Ha la collezione di supercar più grande al mondo, Ferrari, Bugatti e Lamborghini mute: le clip fanno impazzire il web

Scorrere tra le immagini di supercar che tutti invidiano che effetto farà al collezionista numero 1 al mondo? Il suo garage vale il PIL di un Paese.

C’è chi colleziona punti al supermercato, chi francobolli e poi c’è chi può collezionare auto di lusso. Il collezionismo è legato alla passione e dove c’è amore non ci sono mezze misure. I più grandi amatori di supercar al mondo si ritrovano nei saloni delle aste internazionali per accaparrarsi i migliori modelli al mondo.

Collezione di supercar – Renaultnews.it

Chi più di un sultano può permettersi di spendere senza chiedere neppure il prezzo? Hassanal Bolkiah, sultano del Brunei, attualmente il monarca più longevo al mondo, vanta una collezione unica e infinita: Oltre 7.000 auto di lusso per un valore di oltre 5 miliardi di euro: 452 Ferrari, 500 Rolls Royce, 500 Mercedes, 380 Bentley e 170 Jaguar sono solo una parte di questa celebrazione dello sfarzo, con decine di modelli unici realizzati per soddisfare i suoi capricci, come ad esempio la BMW Nazca M12, inizialmente prodotta solo come prototipo. Esattamente lo stesso di quanto successo con la Ferrari Mythos e la F90, diverse da tutte le altre.

La collezione da urlo del sultano del Brunei

La lista poi sarebbe infinita, basti solo pensare che ci sono 3 delle 5 McLaren F1 LM prodotte.  Pare, invece, che le Lamborghini siano assai meno, visto che le uniche notizie riguardano una LM 002 e una Urraco, oltre a una Diablo SE 30. Tra gli uomini più ricchi al mondo, il patrimonio del sultano è stimato circa 28 miliardi di dollari. Il sultano ha il parco auto più completo e ricercato che si possa sognare.

Naturalmente è una collezione che si è arricchita negli ultimi venticinque anni, e svelata tramite social di recente, fino a qualche tempo fa erano solo voci e indiscrezioni che circolavano. La collezione è stata accumulata dal principe Jefri Bolkiah e da suo figlio nel corso degli anni ’90. Jefri è stato poi scoperto a sottrarre miliardi di dollari da fondi privati ​​e sovrani e come parte del risarcimento, una grossa parte della collezione è stata ceduta. Alcune auto della collezione sono state infine messe in vendita, da ultimo l’asta della Ferrari Enzo tenutasi da Sotheby’s. Sul profilo IG brunei_cars_2001 cu sono 95 post totali sull’account e ripenserete alla celeberrima frase: “Se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del metrò”, cit. Marilyn Monroe.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

L’incredibile errore del pilota di F1: colpisce in pieno un marciapiede, che danno (VIDEO)

Un pilota di F1 si è reso protagonista di un errore da dilettante durante uno…

4 minuti ago

Arriva la stangata sui limiti di velocità: la nuova tecnologia taglia le gambe ai trasgressori

Pronta una vera e propria mazzata per chi corre troppo in auto, tramite una tecnologia…

2 ore ago

Questa è una delle auto più rare del mondo: sembra un mix tra una Ferrari, una Porsche e una Batmobile

Se siete amanti delle Lotus, forse, conoscerete la ZZ, una sportiva che sul mercato interno…

6 ore ago

Altra novità per la patente: colpa dell’elettrico, modificato un dettaglio fondamentale

A seguito dell'arrivo sul mercato delle BEV, si sono rese necessarie modifiche che sono legate…

10 ore ago

Cosa sta succedendo al Gruppo Stellantis? John Elkann scappa via dall’Italia

Il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA sta portando avanti un piano che…

13 ore ago

FIAT Panda, prezzo bomba: arriva l’offerta imperdibile, ma è in scadenza

La Panda rimane una delle auto più amate dagli italiani. Scopriamo l’ultima proposta a una…

17 ore ago