Stellantis ha venduto un importante factory che sarà riqualificata in un parco industriale. Continuano le pessime notizie per Stellantis.
I ricavi del colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA sono risultati in diminuzione nel 2024. Il Gruppo, che ha nel proprio portafoglio 14 diversi brand, ha registrato un utile netto di 5,5 miliardi di euro, con un calo del 70% rispetto ai 18,62 miliardi registrati nel 2023. I ricavi di Stellantis sono calati del 17% a 156,9 miliardi di euro.
Carlo Tavares si è dimesso il primo dicembre dello scorso anno. L’ex CEO, nel 2024, ha portato a casa 23 milioni di remunerazione più 12 di buona uscita per un totale di 35 milioni di euro. Ha lasciato prima di vedere la nave affondare. La produzione di veicoli nello stabilimento Vauxhall, ovvero Opel in UK, di Luton si è conclusa, dopo 120 anni di presenza, dell’azienda nella cittadina del Bedfordshire. Stellantis ha annunciato la chiusura dello stabilimento di furgoni lo scorso novembre 2024.
In tanti sono rimasti sconvolti dalla scelta del Gruppo. La decisione di chiudere la fabbrica di veicoli commerciali, un punto di riferimento in UK, è stata comunicata ai dipendenti. La produzione di furgoni destinati al mercato del Regno Unito verrà trasferita nella sede di Ellesmere Port, nel Cheshire. Tutti i macchinari di Luton saranno trasferiti a Ellesmere Port, dove saranno spesi più di 50 milioni di sterline per ammodernarli.
L’ultimo furgone Vauxhall Vivaro ha lasciato la catena di montaggio, segnando la conclusione di 120 anni di attività. “I nostri dipendenti rimangono sempre la nostra priorità e continuiamo ad agire in modo responsabile nei confronti dei nostri colleghi a Luton”, ha assicurato un portavoce del gruppo. La segretaria generale di Unite, Sharon Graham, ha dichiarato: “Il tradimento da parte di Stellantis nei confronti della sua forza lavoro di Luton, che ha raggiunto tutti gli obiettivi richiesti, è una vergogna totale”.
Un dipendente che ha lavorato per anni nella factory du Luton ha assicurato: “Un giorno triste, molto triste. Ho fatto 34 anni, ma la vita continua, andremo avanti. Le persone e l’azienda, abbiamo avuto dei bei momenti ed è stato grandioso”. Il collega Josh Scrutton ha affermato: “È il miglior lavoro che abbia mai fatto. Tutti aspettavano che uscisse l’ultimo furgone, tutti sono rimasti”. A molti è stata offerta una riqualificazione o potenzialmente lavori presso aziende vicine.
Il quattro volte campione del mondo, Max Verstappen, potrebbe decidere di cambiare aria dopo la…
Sono tempi difficili per il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA. Il Presidente…
La Suzuki e Vitara è il nuovo SUV elettrico che vuole primeggiare anche dalle nostre…
Il sistema produttivo del settore auto in Italia è già al collasso, ma presto tutto…
La MotoGP deve fare i conti con un nuovo, grave infortunio. Il campione del mondo…
Se sei alla ricerca di un SUV che sia efficiente ed in vendita ad un…