Guai+ad+usare+il+cellulare+alla+guida%3A+ora+c%26%238217%3B%C3%A8+una+novit%C3%A0+che+pu%C3%B2+inchiodare+i+trasgressori
renaultnewsit
/guai-ad-usare-il-cellulare-alla-guida-ora-ce-una-novita-che-puo-inchiodare-i-trasgressori-1239/amp/
News

Guai ad usare il cellulare alla guida: ora c’è una novità che può inchiodare i trasgressori

L’uso del cellulare alla guida è da sempre un’operazione punita molto duramente, ed ora vi sveleremo un nuovo metodo di controllo.

La nostra vita è sommersa dalla tecnologia, e nel corso del tempo siamo divenuti dei veri e propri schiavi dello smartphone. Purtroppo però, non è sempre consentito utilizzarlo, e soprattutto quando si è alla guida, occorre prestare una particolare attenzione alla strada, senza distrarci più di tanto. In base al nuovo Codice della Strada, si viene puniti con una multa che va dai 250 ai 1.000 euro in caso di utilizzo del cellulare al volante, oltre alla decurtazione di ben 5 punti sulla patente di guida.

Cellulare rischi grosso – Renaultnews.it

Inoltre, in caso di recidiva che avviene entro i primi due anni, l’importo della sanzione pecuniaria aumenta ad un importo compreso tra i 350 ed i 1.400 euro, con la decurtazione che aumenta a 10 punti. C’è poi la novità della sospensione della patente, che può andare da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 3 mesi. Dunque, ricordatevi che quando si usa il telefono al volante non si è solo più a rischio di causare incidenti, ma anche di incappare in pesantissime sanzioni pecuniarie. Ed è bene cercare di evitare di utilizzare il telefono vista la novità che è stata appena introdotta.

Cellulare, ecco la telecamera che ti controlla

Sono in funzione dal settembre del 2024, nel Sud dell’Australia, le telecamere che sono utili per verificare l’uso improprio del cellulare alla guida. Le telecamere hanno portato alla bellezza di 46.476 verbali di multa sino ad oggi, un dato impressionante, ed i trasgressori non hanno potuto far altro che saldare il conto. Dunque, è molto più diffusa del previsto la tendenza di utilizzare lo smartphone alla guida, anche in un paese come l’Australia, che tutti reputano più evoluto e “civile” rispetto al nostro, soprattutto nel rispetto delle regole.

Guida multe clamorose – Renaultnews.it

Secondo quanto raccontato, una padrona è stata colta dalla bellezza di 41 multe, una ogni quattro giorni in questo periodo di prova, e ce ne sono altri che ne hanno ricevute almeno una ventina. 611 guidatori, per via della telecamera, hanno ricevuto ben quattro multe, il che significa che il sistema è perfettamente funzionante, forse anche sin troppo per coloro che ne sono stati colpiti. Il bilancio della polizia stradale rivela però che, di recente, la curva delle sanzioni è in netto calo, il che significa che la gente ha probabilmente recepito il messaggio e sta cercando di evitare altre infrazioni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

L’autostrada più cara d’Italia in crisi nera: perdite ingenti e futuro incerto, cosa succede

La rete autostradale italiana è sempre più in crisi. Dai bilanci del tratto più costoso…

4 ore ago

Stellantis, Elkann fregato da Tavares: l’ex a.d. ha cambiato vita con un bel gruzzolo

John Elkann, Presidente di Stellantis, è rimasto spiazzato dalle dimissioni di Carlos Tavares. Quest’ultimo ha…

11 ore ago

Compra una Maserati per 16mila euro e poi scopre un problema orrendo: quando la apre resta di sasso (FOTO)

Un appassionato di Maserati ha scelto di acquistare un modello splendido. Poi ha rinvenuto un…

13 ore ago

Il mistero della Ferrari Roma sparita nel nulla: cosa è successo ad una delle vetture più belle di Maranello

La Roma è l’entry-level della gamma di lusso della Casa modenese. Un esemplare di GT…

17 ore ago

Questa è l’auto di serie con motore a combustione più potente di sempre: le specifiche fanno imbarazzare una Ferrari

Oggi vi parleremo di un'auto che è eccezionale sotto tutti i punti di vista, dotata…

21 ore ago

Disastro per Stellantis: scattano i risarcimenti dopo i guai ai motori, i clienti festeggiano

Il gruppo Stellantis ha sin troppi problemi da affrontare in questa fase, ed i problemi…

1 giorno ago