C’è un graditissimo ritorno nel Mondiale che ha lasciato tutti gli appassionati davvero senza parole: Lancia di nuovo protagonista
Quando si parla di Lancia e di Motorsport non può che venire in mente la versione Integrale e il Mondiale Rally, in un binomio che ha reso famoso questo ambiente. Gli anni ’80 sono stati a dir poco gloriosi ma potrebbero ritornare in auge a breve.
Quando parliamo di competizioni off-road e di Mondiale Rally non può risplendere nel firmamento del Motorsport la figura della Lancia Delta. Il modello della casa italiana ha fatto la storia di queste competizioni, vincendo titoli mondiali e segnando un’epoca. La storia di Lancia nei Rally ha avuto però radici più profonde, risalenti addirittura al 1950. Oltre quarant’anni di competizioni ai massimi livelli, fino al 1994, con una serie di record ancora oggi imbattuti.
Stiamo parlando di ben 11 titoli costruttori (di cui 6 consecutivi dal 1987 al 1992), e 5 titoli piloti – una Coppa FIA e 4 campionati del mondo. Nonostante non faccia più parte delle competizioni Rally da ormai 30 anni, detiene ancora il secondo posto nella graduatoria dei podi conquistati (193) e il terzo in quella delle vittorie (74). Lancia ha lanciato oltre alla Delta, modelli da urlo come la Fulvia Coupé, la Stratos e la 037, tutte vincenti nei Rally. A bordo si sono alternati campioni come Sandro Munari, Juha Kankkunen e Miki Biasion, tutt’oggi indimenticabili.
Adesso per la Lancia è tornato il momento di rimettere piede nel Mondiale Rally e ci sono chance che ciò avvenga molto presto. Per quanto riguarda le condizioni dettate dal vicepresidente senior di Stellantis Motorsport Jean-Marc Finot, per avere di nuovo una vettura nel campionato iridato ci dovrà essere la possibilità di sviluppare la tecnologia ibrida o totalmente elettrica. Inoltre è necessario un tetto di spesa imposto, per pianificare al meglio l’investimento.
In questo 2024 la Lancia ha rimesso piede nel Motorsport, con lo sviluppo della nuova Ypsilon Rally4. Come dichiarato da Finot ai colleghi di FormulaPassion: “Lancia Corse svilupperà la vettura con il supporto di Miki Biasion”.
Tutti gli appassionati sperano che questo passo sia solo il preludio ad un ritorno nella categoria regina dei Rally con la Ypsilon Rally4.
Il vicepresidente di Stellantis aggiunge: “Nella nostra strategia, tutti i campionati a cui partecipiamo prevedono un powertrain elettrificato, ibrido o elettrico che sia“. La cosa importante è che venga rispettato un programma simile a quello della Formula 1 o della Formula E, in cui da anni sono indicati dei Budget Cap, per avere sotto controllo le spese. Vedremo se il sogno dei tifosi tornerà ad essere realtà già nel 2025.
Il mercato nero delle auto rubate continua a crescere in Italia, con alcuni modelli che…
In un momento critico per l'industria automobilistica, la Volkswagen è costretta ad annunciare una decisione…
Il governo ha deciso per il taglio: ora le speranze di acquistare auto per gli…
L'Abarth ha superato sé stessa con un nuovo bolide: è la vettura più potente di…
La Volkswagen è sempre più in crisi, con il colosso tedesco ora deve fare i…
Nuovi cambiamenti sul Codice della Strada: con la riforma maxi sanzioni, se ti beccano rischi…