C’è un graditissimo ritorno nel Mondiale che ha lasciato tutti gli appassionati davvero senza parole: Lancia di nuovo protagonista
Quando si parla di Lancia e di Motorsport non può che venire in mente la versione Integrale e il Mondiale Rally, in un binomio che ha reso famoso questo ambiente. Gli anni ’80 sono stati a dir poco gloriosi ma potrebbero ritornare in auge a breve.
Quando parliamo di competizioni off-road e di Mondiale Rally non può risplendere nel firmamento del Motorsport la figura della Lancia Delta. Il modello della casa italiana ha fatto la storia di queste competizioni, vincendo titoli mondiali e segnando un’epoca. La storia di Lancia nei Rally ha avuto però radici più profonde, risalenti addirittura al 1950. Oltre quarant’anni di competizioni ai massimi livelli, fino al 1994, con una serie di record ancora oggi imbattuti.
Stiamo parlando di ben 11 titoli costruttori (di cui 6 consecutivi dal 1987 al 1992), e 5 titoli piloti – una Coppa FIA e 4 campionati del mondo. Nonostante non faccia più parte delle competizioni Rally da ormai 30 anni, detiene ancora il secondo posto nella graduatoria dei podi conquistati (193) e il terzo in quella delle vittorie (74). Lancia ha lanciato oltre alla Delta, modelli da urlo come la Fulvia Coupé, la Stratos e la 037, tutte vincenti nei Rally. A bordo si sono alternati campioni come Sandro Munari, Juha Kankkunen e Miki Biasion, tutt’oggi indimenticabili.
Adesso per la Lancia è tornato il momento di rimettere piede nel Mondiale Rally e ci sono chance che ciò avvenga molto presto. Per quanto riguarda le condizioni dettate dal vicepresidente senior di Stellantis Motorsport Jean-Marc Finot, per avere di nuovo una vettura nel campionato iridato ci dovrà essere la possibilità di sviluppare la tecnologia ibrida o totalmente elettrica. Inoltre è necessario un tetto di spesa imposto, per pianificare al meglio l’investimento.
In questo 2024 la Lancia ha rimesso piede nel Motorsport, con lo sviluppo della nuova Ypsilon Rally4. Come dichiarato da Finot ai colleghi di FormulaPassion: “Lancia Corse svilupperà la vettura con il supporto di Miki Biasion”.
Tutti gli appassionati sperano che questo passo sia solo il preludio ad un ritorno nella categoria regina dei Rally con la Ypsilon Rally4.
Il vicepresidente di Stellantis aggiunge: “Nella nostra strategia, tutti i campionati a cui partecipiamo prevedono un powertrain elettrificato, ibrido o elettrico che sia“. La cosa importante è che venga rispettato un programma simile a quello della Formula 1 o della Formula E, in cui da anni sono indicati dei Budget Cap, per avere sotto controllo le spese. Vedremo se il sogno dei tifosi tornerà ad essere realtà già nel 2025.
Grande novità in F1, con Binotto che ha preso una decisione per il futuro della…
L'EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e…
La notizia lascia tutti stupiti. L'ufficialità parla chiaro. Ecco cosa sta succedendo in Italia. E'…
L'annuncio ufficiale di Stellantis era atteso da tempo. La rinascita passerà per uno storico stabilimento…
La Opel abbatte i prezzi per uno dei suoi modelli migliori, con la Corsa che…
Quanto guadagna un operaio in Stellantis, tra stipendi base, aumenti contrattuali e premi aziendali. Un'analisi…