Nel mondo delle due ruote c’è una piccola custom che merita più attenzione di quanta ne riceva: la CMX500 Rebel si rinnova per il 2025 con aggiornamenti che la rendono ancora più interessante.
Spesso le moto più chiacchierate non sono le migliori. Come succede con i film, dove talvolta i blockbuster più pubblicizzati deludono mentre piccole produzioni si rivelano autentici capolavori. La Honda CMX500 Rebel appartiene a questa seconda categoria: una moto che non fa rumore sui social ma conquista chi la guida con caratteristiche sorprendenti.
Una custom compatta che si può guidare con la patente A2 e che per il 2025 si presenta con interessanti novità. Non una rivoluzione, certo, ma una serie di affinamenti che ne esaltano le qualità. A volte i veri tesori di una gamma sono quelli che brillano meno a prima vista.
Gli affinamenti che fanno la differenza
La prima novità che salta all’occhio è la nuova sella in schiuma di uretano. Sembra un dettaglio da poco, ma chi passa ore in sella sa quanto sia importante il comfort del sedile. Poi c’è il display LCD, rivisto per essere più leggibile anche sotto il sole intenso – un problema che affligge molte moto moderne. L’aggiornamento dell’ECU e l’arrivo della diagnostica OBD-2 portano la Rebel agli standard Euro5+, dimostrando che anche le piccole custom possono essere all’avanguardia.
La versione Plus si fa notare per alcuni elementi distintivi: la carenatura del faro, i soffietti copristeli neri e una sella con eleganti cuciture a trama diamantata. Le nuove colorazioni giocano sui toni del grigio e del nero per la versione standard, mentre la Plus può sfoggiare anche un accattivante ‘Candy Energy Orange’.
A spingere questo gioiello Honda resta una “vecchia gloria” come il motore bicilindrico da 471cc, vero cavallo di battaglia Honda. 46 cavalli a 8.500 giri e una coppia di 43,3 Nm a 6.000 giri non sembrano cifre capaci di fare impallidire la concorrenza, ma l’erogazione sembra portare la firma Honda ed è una caratteristica che ha fatto il successo di questo propulsore leggendario.
Non dimentichiamo poi che la moto posa solo 191 Kg: il rapporto peso potenza resta interessantissimo. La ciclistica è da vera Honda: telaio tubolare in acciaio, sospensioni calibrate per assorbire le asperità cittadine senza compromettere la precisione di guida. L’altezza sella di 690 mm la rende accessibile a tutti, mentre i consumi contenuti (27,8 km/l) e il serbatoio da 11,2 litri assicurano una buona autonomia.
Non è una moto che urla “guardatemi”. Non ha cromature esagerate né accessori appariscenti. È una custom essenziale, moderna, che fa della sostanza il suo punto di forza. La CMX500 Rebel 2025 è proprio così: una gemma nascosta che brilla di luce propria, per chi sa apprezzare la qualità al di là delle mode.