FIAT, cambia tutto per lo storico modello. E’ tutto stravolto, da non credere. La decisione di Stellantis.
Modernizzare e adattare ai giorni nostri i propri modelli, soprattutto quelli che ha segnato la storia dei motori e che hanno un’identità talmente forte da essere diventato un simbolo non solo per l’azienda, ma per un intero paese, non è certo una cosa semplice per le case automobilistiche, ma è chiaramente una necessità per restare a galla in un’industria sempre più competitiva. Il mondo dei motori viaggia ad una incredibile velocità, e le aziende non possono che dover adattare i propri listini, inclusi i loro modelli storici, alle nuove tecnologie e alle nuove esigenze del pubblico. La transizione elettrica, in particolare, è la sfida che le aziende odierne stanno affrontando.
La FIAT per la sua corsa alle zero emissioni ha deciso di affidarsi al proprio passato, riproponendo alcuni modelli iconici della sua storia. La FIAT 500 elettrica è stato un progetto per moltissimi versi riuscito. Il brand 500 – che ha segnato la storia non solo automobilistica ma addirittura sociale del nostro paese, diventando un emblema del boom economico – è sempre amatissima dagli automobilisti.
Anche il design e l’estetica del modello sono state particolarmente apprezzate. Le difficoltà però non sono mancate. Il modello ha ottenuto riscontri altalenanti sul mercato, non certo per il gradimento verso il modello, quanto più per le generali difficoltà della domanda dell’elettrico, che è in grande difficoltà in europa, e per i costi più elevati dei modelli a zero emissioni rispetto alle auto tradizionali. Fiat è già pronta però a correre ai ripari.
Fiat potrebbe presto lanciare un nuovo restyling della 500, e l’idea è quello di lanciare un modello più economico e dalla maggiore aitonomia rispetto al passato. “Il costo della piattaforma della Citroën C3 e la Fiat Grande Panda è la metà della 500e” ha confermato Carlos Tavares, lasciando intendere la necessità di abbassare il costo del modello (attualmente è di 29.900 euro con un’autonomia di circa 200 km).
Si pensa quindi ad un nuovo modello da circa 25.000 euro, e anche l’autonomia dovrebbe salire sino ad almeno 300 km. Un cambiamento che certamente aiuterebbe a far decollare i numeri della 500, considerando quanto il modello sia amato nel nostro paese. In attesa di notizie ufficiali e di conferme, la curiosità è già alle stelle, come sempre quando si tratta dell’universo FIAT.
Grande novità in F1, con Binotto che ha preso una decisione per il futuro della…
L'EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e…
La notizia lascia tutti stupiti. L'ufficialità parla chiaro. Ecco cosa sta succedendo in Italia. E'…
L'annuncio ufficiale di Stellantis era atteso da tempo. La rinascita passerà per uno storico stabilimento…
La Opel abbatte i prezzi per uno dei suoi modelli migliori, con la Corsa che…
Quanto guadagna un operaio in Stellantis, tra stipendi base, aumenti contrattuali e premi aziendali. Un'analisi…