Max Verstappen domina in Brasile, ma c’è un annuncio che ha lasciato davvero senza parole i tifosi dell’olandese.
Ciò che ha fatto Max Verstappen in Brasile rimarrà per sempre nella leggenda e nel mito della storia della F1, con l’olandese che ha dimostrato ancora una volta come sia lui il re e il numero uno delle corse. Non esiste al mondo un pilota, forse solo Razgatlioglu in Superbike, che riesca a spostare così tanto le prestazioni della propria vettura, dimostrando come sia ancora l’uomo a fare la differenza.
Una domenica che era iniziata nel peggiore dei modi, con la qualifica che, a causa anche della già nota penalità di cinque posizioni, ha portato Verstappen a partire dalla 17esima posizione. Intanto Norris, il rivale per il titolo, era in Pole e potenzialmente poteva portarsi a soli 19 punti dall’olandese, riaprendo come mai prima il Mondiale.
I fenomeni sono però quelli che dimostrano di saper alzare l’asticella quando le cose vanno storte e ci sono dei problemi. Super Max Verstappen allunga dunque in Brasile e si mette in tasca di fatto il titolo mondiale e vogliamo augurarci che le dichiarazioni di Lando Norris a fine gara siano dettate solo dal rammarico di aver gettato alle ortiche una clamorosa occasione.
Norris non ci sta:” Non è talento, è fortuna”
Lando Norris è sempre stato esaltato in carriera, spesso anche oltre i propri meriti. Quest’anno ha avuto modo di lottare per il titolo con una McLaren che è spesso stata la miglior monoposto del Mondiale. Alla fine dovrà masticare amaro perché sono stati tantissimi gli errori in stagione, con la tappa brasiliana che è solo l’ultima ciliegina su una torta decisamente deludente.
Nel prossimo anno inoltre non partirà con i vantaggi interni della scuderia, come quando a Miami portarono il pacchetto di aggiornamenti solo a lui e non a Piastri, con l’australiano che si candida a ruolo di prima guida. Il perché Norris non abbia ancora la testa da pilota in grado di lottare per il titolo dipende anche dalle dichiarazioni di fine gara.
Norris on the race result: “You take a gamble and it paid off for them, it’s not talent, it’s just luck”pic.twitter.com/xzwLkkcOl9
— RBR Daily (@RBR_Daily) November 3, 2024
“Si tratta di un azzardo che ha dato i suoi frutti. Solo loro volevano la bandiera rossa e nessuno degli altri. Questo non è talento, ma solo fortuna“. Dall’altra parte, un altro britannico che qualcosa nella storia della F1 ha fatto in più rispetto a Norris, ovvero Lewis Hamilton, ha dichiarato che quello che ha fatto Verstappen è ancora più grande della sua impresa leggendaria del 2021 in Brasile. Anche da queste affermazioni si capisce chi ha vinto 7 titoli Mondiali e chi è destinato a rimanere un semplice comprimario che ha avuto una grande occasione in carriera.